Le dolci acque in Ticino

Dove scorre l'acqua, sboccia la vita.


Le acque limpide e cristalline del Ticino sono un toccasana per la tua salute; e non solo! Possono essere fonte di svago, relax, come anche un buon pretesto per fare lunghe passeggiate lungo le rive di riali e laghetti. Hai uno spirito avventuriero? Svariate attività sportive ti porteranno a scoprire panorami mozzafiato così come piccole gemme nel cuore della natura. In Ticino di acqua, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età.

Con un piede a mollo


In una danza di riflessi turchesi o verde smeraldo le acque ticinesi si fanno strada tra le rocce creando angoletti ideali per tuffi e nuotate. Aree balneabili, bacini naturali e spiaggette di sabbia finissima caratterizzano tutto il territorio. Posti riservati che invitano a rinfrescarsi dopo un'escursione a piedi o in bicicletta per una ricarica tutta al naturale.

Un mare di attività


Dai lidi per famiglie al canyoning, dal canottaggio alle crociere gastronomiche: c'è solo l'imbarazzo della scelta! Il Ticino non sarà bagnato dal mare, ma in compenso vi è un oceano di attività tra cui scegliere in qualsiasi momento dell'anno.

Cascata Piumogna, Faido

Hai preso la crema solare? E i braccioli per il figlio più piccolo? L'importante è divertirsi, ma sempre in sicurezza. Soprattutto dove non ci sono bagnini è importante essere cauti. L'acqua è una forza della natura: ma se le porterai il giusto rispetto, non ci sarà nulla da temere.

Valle Verzasca, chiesa parrocchiale di Lavertezzo
Canyoning, Valle Riviera

Lasciati ispirare


Non sai che scegliere tra l'ampia offerta ticinese?
E allora lasciati guidare e segui alcune delle ispirazioni che ti proponiamo.