• Relax
  • carpediem
  • lagodilugano
  • dolcevita
  • blume

Dolce far niente tra lago e città

IL MOMENTO PERFETTO
  • 27 giugno – 19.30
  • 28°
  • 24°
  • Rilassato

L’aria profuma di estate, e mentre emergete dalla scaletta della barca, lasciate che i raggi di sole vi asciughino la pelle. Vi stendete sui soffici cuscini disposti a prua, sistemate il vostro asciugamano, chiudete gli occhi e vi rilassate. Siete in mezzo al Lago di Lugano a bordo di una barca storica che, oltre a farvi scoprire paesaggi e borghi nuovi, vi coccola con ogni confort. Una piccola e accogliente “casa sull’acqua”, dove trascorrere momenti di puro benessere.

Lugano è una città incantevole. Mentre sorseggiamo il cappuccino seduti a un tavolino in Piazza della Riforma, osserviamo ammirati i palazzi storici attorno al Municipio e dietro, sullo sfondo, intravvediamo il lago. Un ultimo morso al soffice cornetto, uno sguardo d’intesa e insieme decidiamo che al pomeriggio sarà proprio sul Lago Ceresio che trascorreremo qualche ora di romantico relax. Prima però, ci concediamo una passeggiata per le vie del centro. La via più bella è la Via Nassa. L’atmosfera è un misto di mondanità e di storia che traspira da ogni edificio. Ce n’è per tutti i gusti: dal piccolo negozio di antiquariato, al gioielliere, passando per la boutique che propone i grandi marchi di moda internazionali. La giornata è perfetta: splende il sole e l’aria è gradevole. Percorriamo il lungolago alberato popolato di panchine rosse e, di tanto in tanto, ci fermiamo ad ammirare il paesaggio. Finalmente scorgiamo il pontile, a due passi dal LAC Lugano Arte e Cultura, dove arriverà a prenderci la barca che abbiamo prenotato.

Ed eccola che arriva la barca Blume: leggiadra e maestosa solca le acque con eleganza. Il tempo di salire a bordo, stringere la mano al capitano Giovanna e in un attimo siamo già in mezzo al Lago di Lugano. La barca è uno spettacolo: è un gozzo ed è costruita interamente in legno. Giovanna l’ha arredata con gusto e cura per il dettaglio. La prua è ricoperta da morbidi cuscini color ocra che invitano a stendersi e a lasciarsi cullare dalle onde. La barca avanza con calma verso il villaggio di Gandria. I grandi palazzi e le ville si diradano sempre più per lasciare spazio alle tipiche e colorate casette dei pescatori che si affacciano sul lago. Tutt’intorno montagne verdeggianti ricoperte da natura rigogliosa.

Molo, Lago di Lugano

Molo, Lago di Lugano

Gandria, Lago di Lugano

Gandria, Lago di Lugano

Nuotata, Lago di Lugano

Nuotata, Lago di Lugano

Tramonto, Lago di Lugano

Tramonto, Lago di Lugano

Lago di Lugano

Lago di Lugano

Lugano Marittima, Lago di Lugano

Lugano Marittima, Lago di Lugano

Da dietro al timone, Giovanna si assicura che non ci manchi nulla, lancia l’ancora proprio davanti a Gandria e cala la scaletta. “È il momento perfetto per un bagno rinfrescante”, sorride. Non occorre farselo ripetere. Con lo splendido sfondo del caratteristico paesino, ci tuffiamo senza esitazione. Il colore dell’acqua è verde smeraldo, la temperatura è ideale, attorno alla barca regna la quiete. Cosa chiedere di più? Mentre nuotiamo attorno all’imbarcazione e ci divertiamo in una serie di tuffi, l’odore di pesce grigliato che proviene dal vicino villaggio stuzzica il nostro olfatto e risveglia improvvisamente l’appetito. Ci rendiamo conto che è ormai sera e che sarebbe bello poter sgranocchiare qualcosa. Giovanna sembra averci letto nel pensiero. Sul tavolino in mezzo alla barca ci attende una tisana rinfrescante, frutta di stagione, due calici di prosecco e un cestino contenente una morbida focaccia fatta in casa. Che delizia! 

E non è finita. Mentre ci godiamo il ricco aperitivo, la barca inverte la marcia e si dirige verso il golfo di Lugano, giusto in tempo per ammirare il tramonto. Il cielo sfuma nelle tinte dell’arancione e gli ultimi raggi di sole fanno brillare l’acqua. Da un lato si erge il Monte San Salvatore, dall’altro il Monte Brè, in mezzo al lago la nostra barca galleggia dolcemente e ci fa gustare la vista mozzafiato. La gita volge al termine al porto di Lugano, vicino alla foce del fiume Cassarate. Le sponde sono ora illuminate da infinite luci e dai bar affacciati sul lago risuona allegra la musica. Per finire la serata in bellezza, nulla di meglio che un’ultima tappa a Lugano Marittima. In estate, è qui che si ritrova la movida cittadina. È un vero e proprio “villaggetto” con musica e diversi chioschi che propongono una vasta scelta di drink. Ci siamo innamorati di questa vivace atmosfera estiva e, mentre ammiriamo il Lago di Lugano, abbiamo già deciso che qui certamente faremo presto ritorno. 

Lorenzo Steiger, - direttore del Bigatt Hotel & Restaurant
Lorenzo Steiger,direttore del Bigatt Hotel & Restaurant
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Supportiamo il territorio e l’economia circolare: oggi tutti cercano l’esperienza il più possibile locale.
Leggi la storia

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE