Itinerari a piedi

Ticino, il paradiso delle attività all’aria aperta

200+ Itinerari a piedi


Pascoli, ghiacciai, boschi, torrenti dalle acque cristalline, panorami mozzafiato, graziosi paesini, castelli da fiaba e laghi luccicanti: è facile capire perché i numerosi itinerari ticinesi siano tanto amati.

VEDI TUTTI

Itinerari naturalistici


Dalle alpi all'ambiente Mediterraneo: vieni in Ticino a scoprire una meta dalle mille personalità. Visita questo angolo di Svizzera ricco di sentieri e contrasti naturali. In pochi chilometri passerai dal massiccio del Gottardo alle dolci colline del Mendrisiotto. Possiamo garantirti che qui non ti annoierai.

Marmotta, Greina
Corona di Pinz, Ronco sopra Ascona
Panorama Lucomagno
Pass d'Uffiern, Campo Blenio

Itinerari con capanne


Dalle più antiche a quelle più moderne, il Ticino offre un’infinità di capanne. 
Vivere un’esperienza unica dormendo a pochi passi dal cielo stellato. Avere la possibilità di riposarsi e fare tappa ad alta quota in buona compagnia. Rigenerarsi con un pasto caldo per poi proseguire in forze il percorso e raggiungere la meta tanto ambita, è questo il vero wellness in montagna!

Capanna Al Legn
Stambecco, capanna Basodino
Capanna Monte Tamaro
Capanna Monte Bar

Itinerari architettonici, artistici e culturali


Il Ticino è terra di artisti. Qui la cultura è di casa. Ti accorgerai che arte, architettura e storia si intrecciano con la natura e il paesaggio. Lasciati sorprendere da questo angolo a sud delle Alpi dove cultura fa rima con natura.

Chiesa San Giovanni Battista, Mogno
Castello Montebello, Bellinzona
Fossile, Monte San Giorgio
Santa Maria delle Grazie, Bellinzona

HikeTicino: l’App per tutti i percorsi!