Pianifica il tuo viaggio

Informazioni utili per la tua vacanza

Organizza la tua vacanza


A tua disposizione sul sito ufficiale turismo in Ticino informazioni su: 

Come arrivare: in aereo, direttamente a Lugano oppure nelle vicine Milano o Zurigo, in treno direttamente nelle principali città ticinesi, oppure ancora in auto, grazie alla folta rete autostradale che collega ogni località del Cantone; 
Dove alloggiare: scegli tra le diverse tipologie di alloggi disponibili, dai classici hotel ai campeggi (tra i quali ci sono anche i famosi camping a Locarno, a Tamaro e Tenero), dalle case vacanza fino alle magnifiche capanne alpine, puoi scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze; 
Come muoverti: puoi muoverti facilmente su tutto il territorio grazie ai collegamenti offerti da autobus, funivie, ferrovie e battelli, oppure con la tua automobile privata. 

Di più Meno

Informazioni utili e curiosità sono a vostra disposizione per scoprire il Ticino prima di partire, ma anche viverlo una volta giunti a destinazione.

Morcote, Lugano
Val Bavona

Cose da sapere


Di seguito alcune informazioni pratiche per pianificare il vostro soggiorno in Ticino.

  • Valuta La valuta utilizzata è il franco svizzero. Spesso si può pagare anche in euro, ma di regola il resto viene dato in franchi.
  • Cambio valuta È possibile effettuare il cambio valuta in tutte le banche svizzere, aeroporti, grandi hotel, stazioni ferroviarie (Western Union) e negli uffici della Posta Svizzera. I tassi di cambio attuali sono consultabili su: www.ubs.com
  • Lingua La Svizzera ha quattro lingue nazionali: tedesco, francese, italiano e reto-romancio. In Ticino la lingua ufficiale è l’italiano, ma è facile trovare assistenza in altre lingue straniere. 
  • IVA In Svizzera viene applicata l’IVA del 7.7% sull’acquisto di beni e servizi. Nei negozi locali è possibile richiedere degli assegni per il rimborso dell’IVA. Per maggiori informazioni riguardanti termini e condizioni, fare riferimento all’ufficio dell’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC.
  • Prefisso telefonico Il prefisso internazionale della Svizzera è il +41.
  • Orari d’apertura L’apertura regolare dei negozi è prevista dal lunedì al venerdì dalle 8/8:30 alle 18:30. Il giovedì alcuni estendono l’orario d’apertura fino alle 21:00. Di sabato i negozi sono aperti dalle 9:00 alle 17:00, mentre sia la domenica che nei giorni festivi sono chiusi.
  • Numeri d'emergenza 117 Polizia
    118 Pompieri
    144 Ambulanza
    1414 Guardia aerea svizzera di soccorso - Rega
    140 Soccorso stradale
  • Voltaggio Il voltaggio in Svizzera è a 230 Volt e la frequenza 50 Hertz (per gli apparecchi ed elettrodomestici fino a 2200 Watt), 400 oppure 3x400 Volt (per le cucine, le lavatrici, ecc.). La presa di corrente è di tipo J.

Per qualsiasi ulteriore domanda o curiosità, gli uffici turistici sono sparsi su tutto il territorio e, se ciò non bastasse, ogni persona che incontrerete sarà felice di consigliarvi e darvi informazioni.

Ronco sopra Ascona, Lago Maggiore

Mancano alcune informazioni?


Ti potrebbe anche interessare: