Su di noi

Conosci l’Agenzia turistica ticinese

Chi siamo?

Il turismo è un settore molto importante dell’economia ticinese, come ha dimostrato lo studio sull’impatto economico del turismo pubblicato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia. Il settore rappresenta infatti il 9,6% del PIL e crea un valore aggiunto lordo di 2,1 miliardi di franchi. 

L’Agenzia turistica ticinese (ATT) succede all’Ente Ticinese per il Turismo fondato nel 1972. È una società anonima con sede a Bellinzona, costituita a seguito della nuova Legge sul turismo entrata in vigore il 1° gennaio 2015. L'ATT si occupa della promozione e del marketing del prodotto turistico di tutto il Ticino, sia leisure che business, oltre che di sviluppare e gestire i progetti strategici cantonali. 

Sono otto gli azionisti dell’ATT SA: 

  • Cantone 
  • 4 Organizzazioni Turistiche Regionali (OTR: Mendrisiotto e Basso Ceresio, Luganese, Bellinzonese e Alto Ticino e Lago Maggiore e Valli)
  • 3 associazioni di categoria (Hotelleriesuisse Ticino, Gastroticino e Associazione Campeggi Ticinesi).

Cosa facciamo?


Consulta questa sezione per rimanere sempre aggiornato sui progetti e le iniziative in corso.

Un po’ di numeri


L’analisi dei dati è un compito fondamentale del marketing. Consultando questa sezione è possibile avere una panoramica della situazione attuale (arrivi, pernottamenti, sondaggi).

Conosci la nostra storia


Il turismo in Ticino vanta una lunga tradizione. Già durante la Belle Époque questo paesaggio incantevole immerso tra laghi e montagne affascinava i visitatori. In occasione dei 50 anni di Ticino Turismo che ricorrono nel 2022, sono state lanciate una serie di iniziative. Scoprile in questa sezione.

Il turismo in Ticino

Testi, foto, video e manifesti che raccontano la storia del turismo ticinese dalla nascita dell’ETT nel 1972 fino ai giorni nostri.

SCOPRI