Muoversi in Ticino

È facile spostarsi per il Ticino!


Autobus, funivie, funicolari, ferrovie locali e battelli offrono tutti i migliori collegamenti per muoversi facilmente sul territorio. Di seguito una guida ai trasporti pubblici nel Cantone ma anche informazioni utili per muoversi con la propria automobile privata approfittando della rete autostradale che collega in tempi brevi ogni località del Cantone. Chi invece vuole scoprire il territorio in sella, può raggiungere il Ticino in treno con la propria bici.

Treno

In Ticino la società ferroviaria TILO garantisce un servizio efficiente e rapido tra i maggiori centri urbani. Approfitta anche delle offerte RailAway!

SCOPRI

Funicolari e funivie

Le numerose montagne presenti sul territorio ticinese sono raggiungibili senza sforzo grazie all’ampia scelta di impianti di risalita.

SCOPRI

Autobus

Gli autobus e gli autopostali offrono la possibilità di ammirare il panorama circostante e di raggiungere anche i villaggi più isolati nelle valli.

SCOPRI

Navigazione

La navigazione dei laghi offre, in uno spazio ed in un tempo ristretti, l'emozione di una piccola crociera d'altri tempi in questo angolo di Svizzera.

SCOPRI

Automobile

Il Ticino gode di buoni collegamenti interni e le strade sono sicure e all'avanguardia. Per le autostrade occorre l'acquisto di un tagliando annuale.

SCOPRI

Ticino Ticket