Il Ticino come destinazione sostenibile

Piccole scelte, grandi impatti

Cambia il tuo modo di viaggiare: scopri la nostra offerta!


Scegli una vacanza all’insegna del rispetto ambientale, economico e sociale. Noi di Ticino Turismo, i partner turistici e i locali, abbiamo a cuore il tema della sostenibilità e per questo ci impegniamo a promuovere attivamente la visione di un turismo sostenibile. Scopri la nostra offerta di vacanza sostenibile:

Swisstainable


Che cos’è Swisstainable? Swisstainable è un programma di sostenibilità svizzero creato dal turismo per il turismo. L'obiettivo è lo sviluppo sostenibile della Svizzera come destinazione turistica. La partecipazione al programma di sostenibilità è aperta a tutte le aziende e organizzazioni turistiche della Svizzera. Perché Swisstainable? Il programma di sostenibilità mira a dare visibilità all'impegno del settore turistico e a sostenere i fornitori di servizi turistici nei loro sforzi verso uno sviluppo sostenibile globale del turismo svizzero. Le certificazioni, le iniziative e i programmi esistenti vengono integrati e riconosciuti, a condizione che soddisfino determinati standard. Il programma non costituisce una nuova certificazione.

Il Ticino è accessibile


Il Ticino è accessibile a tutti e offre servizi di alta qualità attenti ad ogni esigenza. Scopri le iniziative per un Ticino più inclusivo e accessibile

I consigli del mese per essere un viaggiatore più consapevole


Veganuary è il mese perfetto per gustare specialità vegane e locali, ma questo non significa che non possiamo goderci queste delizie anche durante il resto dell’anno.
Se sei curioso di cimentarti in cucina, prova anche la gustosa ricetta green!

L'impegno del Ticino


Il Ticino, le sue aziende, i suoi abitanti hanno a cuore il tema della sostenibilità e per questo si impegnano a promuoverla come meglio possono. Infatti, sono diversi i partner di settore che in Ticino sostengono attivamente la visione di un turismo sostenibile. Guarda le interviste a 6 strutture ticinesi e scopri come aderiscono all'iniziativa Swisstainable promossa da Svizzera Turismo.

Cosa puoi fare tu per ridurre l'impatto ambientale?


Il riciclaggio e lo smistamento dei rifiuti sono importanti! Fai la differenza e disponi della tua spazzatura negli appositi bidoni. E perché non ridurre la tua impronta? Puoi compensare i tuoi spostamenti pagando un piccolo extra all'acquisto dei biglietti o tramite organizzazioni come MyClimate che investono questi soldi in progetti dedicati alla protezione dell'ambiente.

LO SAPEVI CHE
Per scelta dei suoi abitanti, in Val Bavona non c'è l'alimentazione elettrica. Il fabbisogno energetico viene soddisfatto grazie all'uso di pannelli solari.
Il Parco eolico del San Gottardo, completato nell'autunno 2020, è composto da 5 aerogeneratori (ognuno di 2.5 MW di potenza) che insieme produrranno dai 16 ai 20 GWh di energia elettrica ogni anno. Quantità sufficiente a soddisfare tutte le economie domestiche della Leventina.
Il percorso più lungo percorribile grazie al bikesharing (50.8 km) va da Bellinzona a Bignasco. A disposizione più di 700 mezzi, di cui oltre 400 elettrici.