Pescare la giornata perfetta

IL MOMENTO PERFETTO
  • 25 settembre - 10.15
  • 23°
  • 1'801 m
  • Energico

I laghetti alpini e i fiumi ticinesi sono stupendi: acque cristalline, vista mozzafiato, fiori colorati, erba smeraldo e, ovviamente, tanti pesci da pescare nel cuore della natura. Che sia in fondo alla Vallemaggia, in Val Verzasca o nei laghetti della Leventina, in Ticino la pesca può essere praticata facilmente, da soli o in compagnia, basta seguire alcune semplici regole e rispettare la natura.

Fermi l’auto, spegni il motore e prima di indossare gli stivali da pesca ti gusti l’attimo e il panorama: sembra di essere in paradiso. Perché andare a pesca nei laghetti alpini è prima di tutto un momento speciale che permette di vivere la natura apprezzando il suo silenzio e i suoi colori, la maestosità delle cime e il suono dell’acqua che scorre.
Svegliarsi presto e partire da casa con canna da pesca e ami, stivali e giacca, grill e spezie, non è stato un problema: ormai sei abituata e ti capita spesso, durante la settimana lavorativa, di pensare al momento in cui, nel fine settimana, potrai immergerti nelle splendide valli ticinesi alla ricerca della tua squisita cena.
Pescare ti è sempre piaciuto fin dalla prima volta quando tuo papà ti portò con sé. Quella mattina non sapevi dove sareste andati, lui ti disse solo “È una sorpresa, vedrai: ti piacerà.” E infatti ti è piaciuto così tanto che a distanza di anni ti meravigli ancora dei luoghi magnifici che quest’attività ti permette di scoprire.

Valle della Froda: un paradiso

Valle della Froda: un paradiso

Uno, due tre: che l'avventura abbia inizio

Uno, due tre: che l'avventura abbia inizio

Serve l'esca giusta

Serve l'esca giusta

Immergersi nell'avventura

Immergersi nell'avventura

Sotto il filo dell'acqua c'è un mondo

Sotto il filo dell'acqua c'è un mondo

Tutto in regola?

Tutto in regola?

Pescare non è così facile

Pescare non è così facile

Pronti per la griglia?

Pronti per la griglia?

Un piatto a km zero

Un piatto a km zero

Che profumo

Che profumo

Salute

Salute

Ma ora basta perdersi nei ricordi, in quel fiume ci sono tanti pesci e se vuoi gustarti uno squisito pranzo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco devi darti da fare: calza gli stivali da pesca, metti l’esca sull’amo e lancia la lenza nell’acqua. In un attimo senti già tirare: sarà il primo di una lunga serie?

Tiri a tua volta, fa un po’ di resistenza, ma poi eccolo lì: un bell’esemplare di trota fario. Togli l’amo e lo misuri: va bene, è abbastanza grande e puoi prenderlo. La giornata è partita bene, ora sei pronta a pescarne altri e inizi a sentire l’acquolina che cresce.

Già, perché che c’è di più buono che un pesce al cartoccio cucinato a pochi metri dal fiume nel quale lo hai pescato? Sei preparata e da quella borsa tiri fuori cipolle, limoni e spezie e in un batter d’occhio ecco sulla griglia due gustosi pesci e alcuni spiedini di verdura. Quando apri il cartoccio il profumo che si sprigiona è stupendo e vi viene ancora più fame.

Presto, passami un piatto, versa il bianco: buon appetito!

Fabrizia Girò, - affascinata dalle Bolle di Magadino
Fabrizia Girò,affascinata dalle Bolle di Magadino
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Amo la montagna, amo camminare ed esplorare e sono 20 anni che scopro il Ticino anche grazie al walking.
Leggi la storia
UNA BELLA GIORNATA
8.15

Partenza da Fusio

9.00

Arrivo in Valle della Froda

10.45

Un ricco bottino

12.00

Che bontà

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Non dimenticarti di prendere la patente turistica per pescare nei laghetti e nei fiumi del Ticino; puoi acquistarla direttamente nei principali uffici turistici regionali.


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE