138775
Image 0 - Qualità delle acque balneabili
Image 1 - Qualità delle acque balneabili
Image 2 - Qualità delle acque balneabili
Image 3 - Qualità delle acque balneabili
Image 4 - Qualità delle acque balneabili
Image 5 - Qualità delle acque balneabili
Image 6 - Qualità delle acque balneabili
Image 7 - Qualità delle acque balneabili

Qualità delle acque balneabili

L’acqua in Ticino scorre ininterrotta lungo maestosi fiumi e limpidi torrenti, che in pianura o in montagna si gettano tra le braccia dei magnifici laghi e laghetti della regione. La purezza delle acque del Lago di Lugano e del Lago Maggiore, fanno sì che tutti possano godere della loro bellezza. Passando le calde giornate estive sulle spiagge lacustri, potrete immergervi oltre che nell’acqua, anche nell’ambiente incantevole che le circonda.

Ogni anno, nel corso della stagione balneare, il laboratorio cantonale di Bellinzona, in collaborazione con l’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI), monitora la situazione igienica dell’acqua dei laghi della regione.

I risultati sono regolarmente pubblicati sul sito dell’OASI, nel quale è possibile consultare una mappa interattiva. La pagina web del Laboratorio cantonale riporta inoltre molte informazioni utili, quali i criteri di valutazione, avvisi riguardanti situazioni particolari e altre indicazioni importanti.

In generale le analisi svolte sulle acque dei principali laghi ticinesi, il Lago Maggiore e il Lago di Lugano, portano risultati molto positivi. Tuttavia, in caso vengano riscontrati problemi, la popolazione viene informata e se necessario la balneazione è sconsigliata o vietata, in modo da garantire la sicurezza dei bagnanti nel Canton Ticino.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Canoa , Canyoning , Rafting , Sci nautico e wakeboard , Spiaggia , Sub , Vela , Windsurf