5 sentieri a prova di bambino


Le escursioni in famiglia sono le più divertenti. Pannelli informativi, giochi, animali sono alcune delle attrazioni che si possono trovare lungo questi sentieri adatti anche ai più piccoli. Imparare non è mai stato così divertente. E allora la domanda è: apprendimento o divertimento? Entrambi! Ecco una selezione di sentieri didattici e sensoriali a misura di bambino.

1. Alla scoperta dell’alpe Piora


Attraverso il percorso che parte dalla diga, costeggia il Lago Ritom e arriva alla capanna Cadagno si possono ammirare fauna, flora e diverse particolarità geologiche e bio-chimiche. Per i più curiosi l’alpe Piora riserva una sorpresa

2. Un tesoro nascosto


Tra Dalpe e Prato Leventina. 6 km di percorso per il sentiero didattico del parco Piottino tra boschi, campi e villaggi. 15 postazioni d’apprendimento per esplorare e conoscere storie, paesaggi e molto altro. 

3. Tra monti e lago


Circa una 40ina di pannelli tematici per raccontare i cambiamenti territoriali avvenuti. Esplorare storia, geografia e scienza attraverso il Sentiero educativo - Tra monti e lago nel Gambarogno.

4. Attraverso l’universo


Il sistema planetario in scala 1:10 miliardi. Un percorso che dal piazzale est del Fiore di pietra sul Monte Generoso prosegue pianeggiante lungo il confine italo-svizzero. 9 pianeti tutti da scoprire grazie a tavole didattiche che ne illustrano le caratteristiche.

5. C’era una volta


8 soste in un percorso con più sentieri alla scoperta di leggende da raccontare. Fontane, torri, affreschi e molto altro attraverso i boschi e i paesi della Capriasca. Una passeggiata piacevole e divertente. 

Dove sapere di più