• Sport
  • hike
  • mountainlakes

Gli specchi d'acqua della Val Piora

IL MOMENTO PERFETTO
  • 31 agosto - 14.45
  • 18°
  • Energico

Attraversare la Val Piora a piedi e scoprire magnifici paesaggi di montagna. I laghetti, le cime e gli incontri con la natura si trasformano in ricordi indelebili del tuo tempo trascorso in Leventina.

Scorgi quel masso che si erge sulla Valle e il richiamo è troppo forte: decidi di avvicinarti lentamente a quel punto d’osservazione naturale per farti sopraffare dallo spettacolare paesaggio. Dai un'occhiata verso il basso e un insieme di sensazioni tra il timore e l'estasi ti assalgono. Sei senza parole e piuttosto affaticato ma questa ricompensa è valsa tutta la fatica.

La giornata è iniziata in salita, con la vertiginosa funicolare per andare al lago Ritom. L’ascesa supera un dislivello di 786 m lungo un percorso di soli 1'369 m: la pendenza è dell’87.8%. Già questa è stata un'esperienza unica!

Desideravi vedere i tre laghi della valle di cui avevi sentito parlare e così è stato. “Certo che il Lago Cadagno, con la sua bellezza e tranquillità tipica dei laghetti alpini, non sembra così speciale.” Hai pensato. E invece è unico in tutta l’Europa! Quando te lo hanno detto eri scettica e il termine “meromissi crenogenica” non ti diceva niente. Ora però sai che nasconde ben due laghi sovrapposti (uno salato e acido, l’altro con acque limpide e dolci) che non si mescolano mai e questa caratteristica attira ogni anno circa 2'000 ricercatori da tutto il mondo!

Quanto è ripida la funicolare del Ritom!

Quanto è ripida la funicolare del Ritom!

Tre perle alpine

Tre perle alpine

Stupende genziane alpine

Stupende genziane alpine

Lago Tom

Lago Tom

Le mucche sulla via dell'alpe, lago Ritom

Le mucche sulla via dell'alpe, lago Ritom

La capanna Cadagno, Val Piora

La capanna Cadagno, Val Piora

Eccolo il formaggio Piora

Eccolo il formaggio Piora

Incredibile cosa può celarsi in una vallata alpina: panorama, cammino, scoperta e curiosità sono gli elementi fondamentali per un’emozionante avventura tra montagne punteggiate di romantici laghetti.

Questa valle ti ha affascinato, ma ti ha anche messo alla prova. Ora resta un’ultima esperienza da provare: passare una notte in capanna. Prima però nessuno può toglierti la soddisfazione di una buona cena a base di prodotti tipici, tra i quali il Piora, il formaggio più famoso del Ticino. L’alpe Piora è il più vasto alpeggio del Cantone Ticino e produce circa 3000 forme all’anno: gustarne una fetta è un privilegio.

Martina Zanetta, - studentessa che guarda lontano
Martina Zanetta,studentessa che guarda lontano
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Il panorama è stupendo e il posto è ambito per scattare una foto che farà invidia agli amici.
Leggi la storia
UNA BELLA PASSEGGIATA
9.30

Quanto è ripida questa funicolare: sembra non finire più

10.32

Percorrere il sentiero didattico del Lago Ritom

15.35

Alla scoperta dei laghetti: Ritom, Tom, Cadagno

19.15

Ora però tutti a tavola!

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

La funicolare Ritom SA è in funzione stagionalmente da maggio a ottobre.


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE