3160
Image 0 - Sentiero pianeti del Generoso
Image 1 - Sentiero pianeti del Generoso
Image 2 - Sentiero pianeti del Generoso

Sentiero pianeti del Generoso

Sul Monte Generoso si può percorrere un tragitto del tutto particolare: il sentiero dei pianeti. Sebbene non sia più raro poter osservare cartine e fotografie riproducenti corpi celesti, resta comunque difficile farsi un'idea delle loro reali dimensioni e distanze.


E' per ovviare a questa difficoltà che è stato ricostruito sul Generoso il sistema planetario in scala 1:10 miliardi, ridotto ad un tratto rettilineo, il sentiero appunto, di circa 600 metri. Il sentiero riproduce fedelmente le grandezze degli astri e, grazie alle tavole predisposte sul selciato, vengono fornite tutte le informazioni riguardanti i pianeti e le stelle.

Descrizione del percorso
Il percorso parte dal piazzale est del Fiore di pietra, dove è stato installato un modello tridimensionale del Sole, rappresentato da una sfera in metallo di 14 cm di diametro. La sfera è incastonata in una tavola plastificata che riporta, redatti in quattro lingue, i dati fisici e varie informazioni sull'astro. Sul sentiero pianeggiante lungo il confine italo-svizzero, si incontrano man mano le altre tavole che illustrano la riproduzione bidimensionale dei nove pianeti, da Mercurio a Plutone, e tutte le informazioni piu significative.

Molti sono gli insegnamenti appresi in questa "passeggiata tra gli astri". Innanzitutto è impressionante osservare l'enorme sproporzione tra le dimensioni (piccole) e le distanze (grandi) dei vari corpi celesti. Si rimane poi meravigliati leggendo che la stella più vicina alla Terra andrebbe collocata, se si dovesse riprodurla nel sentiero e con la stessa scala, a più di 4000 km di distanza.