C’è chi si inizia a preparare e chi invece è già all’opera da metà novembre circa, come i pasticceri di tutto il cantone. Ingredienti semplici come farina, burro, zucchero e uova con aggiunta di frutta secca e/o candita, ma quello principale è il lievito madre che definisce lo sviluppo dell’impasto e degli aromi. Oltre 30 ore di lavorazione tra impasto, lievitazione e riposo per creare alla perfezione il simbolo della tradizione dolciaria. Tipicamente a base cilindrica e con una soffice cupola in cima. Di colore bruno, morbido al tatto e dolce al gusto. In questo periodo particolare dell’anno il protagonista delle feste natalizie in Ticino è il panettone.
Originario di Milano, questo dolce, un tempo considerato un alimento molto pregiato che in pochi potevano permettersi, oggi non può mancare sotto l’albero.
Passeggiando per le vie di Mendrisio la tua attenzione viene catturata dalla vetrina della Bottega del Fornaio. Qui Giuseppe Piffaretti in arte Mastro Piff oltre ad essere l’ideatore della Coppa del Mondo del Panettone, l’evento per eccellenza dedicato al simbolo della tradizione dolciaria che si tiene a Lugano ogni 2 anni, da più di 40 anni sforna panettoni artigianali.
All I want for Christmas is panettone
Il periodo che precede il Natale è magico. Cannella, zenzero, vaniglia… i profumi natalizi si fanno strada tra le vie dei paesini. È dicembre in Ticino e le cime delle montagne iniziano a diventare bianche. Il campione indiscusso? Il panettone ovviamente!
Prossima tappa? Lugano ovviamente. Nel centro città a pochi passi da Piazza Riforma si cela un gioiello chiamato anche il “Salotto di Lugano”: il Ristorante Grand Café Al Porto. Anche qui il panettone è artigianale e una specialità! Assaggiare il loro panettone è come tornare nell’Ottocento quando il locale era luogo d’incontro per politici, letterati e artisti.
Due minuti e si parte. Direzione? Bellinzona! Qui tradizione, qualità e innovazione le troviamo alla Pasticceria Tea Room Peverelli. Nata come panetteria nel lontano 1888 è la più antica della città.
Questa volta il panettone lo prendi da portar via, ma un caffè al sole in piazza te lo concedi.
La tua giornata sta giungendo al termine e una passeggiata sul Lungolago di Ascona è invitante, soprattutto se accompagnata dalle dolci creazioni della boutique-confiserie Marnin. Tra un boccone e l’altro ti lasci incantare dal panorama e dalle lucine colorate che decorano il borgo.
Una visita alla casa madre in Piazza S. Antonio a Locarno, dove da oltre 30 anni pare che la notte porti consiglio o meglio i panettoni, è consigliata!
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Il Ticino può sembrare un monolite, ma dentro bolle sangue vivo, ricco e variegato.Leggi la storia
UNA BELLA GIORNATA
COSA TROVO NEI PARAGGI
INFO UTILI
Tra i regali di Natale a cui pensare e i biscotti da fare il tempo vola. Pochi ingredienti, tanta fantasia e 5 ricette facili da preparare anche in compagnia dei più piccoli. Il divertimento è assicurato aspettando il Natale.
CONTATTI
Ticino Turismo
Via C. Ghiringhelli 7
6501 Bellinzona
Tel. +41 91 825 70 56
www.ticino.ch
COSA METTO NELLE CUFFIE
ALTRE ESPERIENZE
Impronte da giganti nella neve
- 25 febbraio - 14.20
- 8°
- 1'536 m
- Energico
Arte e stile in equilibrio
- 12 dicembre – 20.00
- 14°
- Felice
Una pista rossa su cui sfrecciare, un paesaggio bianco da ammirare
- 6 febbraio - 8.30
- 0°
- 1'500 m
- Energico
Ti senti fortunato?
Scopri un'esperienza tra le tante del Ticino.
Pesca il tuo momento fortunato
Abbiamo selezionato per te in modo casuale alcune delle nostre esperienze più belle. Pesca la tua carta, e scopri quali emozioni ti aspettano!
-
Natura Sono grande Papà, scendo da solo con lo slittino
- 19 luglio – 14.20
- 25°
- 1'567 m
- Divertito
-
Natura Ticino a 18 carati
- 26 agosto – 15.10
- 27°
- 405 m
- Sorpreso
-
Benessere Un'immersione nella città giardino
- 18 settembre - 17.45
- 19°
- 17°
- Rilassato
-
Sport 360 passi sospesi nel vuoto su un ponte che unisce
- 20 giugno – 14.15
- 25°
- 696 m
- Divertito