Una pista rossa su cui sfrecciare, un paesaggio bianco da ammirare

IL MOMENTO PERFETTO
  • 6 febbraio - 8.30
  • 1'500 m
  • Energico

Campra, situata a 1’500 m s.l.m., sulle pendici del Lucomagno, offre, oltre 30 km di piste per lo sci di fondo e sentieri per passeggiate invernali, temperature talvolta siberiane e infinite emozioni sulla neve.

Aria pulita, fronde innevate e ampi spazi. Sei appena arrivato a Campra, è mattina presto, il sole si alza piano piano e lasci vagare lo sguardo sul paesaggio nordico che ti circonda. 

Attacchi un piede, poi l’altro e testi la tenuta degli sci. È la tua prima sciata dell’anno e non vedi l’ora di lanciarti sulle piste. Lasciandoti il Campra Alpine Lodge & Spa alle spalle ti dirigi verso i percorsi. Pista rossa o pista blu? La prima è più lunga, ben 15 km, e molto variata, la seconda, di 6 km, è per principianti. Sei pieno di energia: e pista rossa sia! 

Scivolando, una spinta dopo l’altra, nei binari ammiri i pendii innevati e ti godi il silenzio dei boschi secolari. Gli aghi di pino e i ghiaccioli che si formano sulle grondaie delle case sparse lungo il sentiero ti affascinano. Ti senti in pace con il mondo. 

Campra, Valle di Blenio

Sulle piste da fondo di Campra, Valle di Blenio

Campra, Valle di Blenio

Le piste di Campra sono variate e offrono sia pianura che salite e discese

Campra, Valle di Blenio

Paesaggi nordici e temperature siberiane a Campra

Campra, Valle di Blenio

Il fiume Brenno scorre attraverso le piste da fondo di Campra

Campra, Valle di Blenio

Pendii innevati e boschi secolari a Campra, Valle di Blenio

Campra, Valle di Blenio

Campra offre chilometri di piste per fondo e sentieri per passeggiate invernali

Campra, Valle di Blenio

Campra Alpine Lodge & Spa, Valle di Blenio

La pista è impegnativa e ti sta mettendo alla prova: esattamente quello che cercavi. Ti ritrovi a costeggiare il Brenno del Lucomagno, il fiume che scorre in mezzo alle piste. È ora di fare una breve pausa: scatti un paio di foto allo scenico paesaggio, mandi un selfie agli amici e bevi un sorso d’acqua. Si riparte!   

I brividi d’eccitazione causati dalle discese compensano per lo sforzo delle salite e per fortuna c’è anche la pianura! Il tempo vola senza che tu te ne accorga e le tue gambe iniziano a sentirsi appesantite. Insieme ai primi segni di stanchezza vieni però pervaso da una sensazione di benessere per l’attività fisica all’aperto e dalla soddisfazione di aver completato il tuo giro. 

Mentre fai ritorno al Centro sci nordico ti fermi un momento a osservare i bambini che si divertono sulla pista di ghiaccio e ti cade l’occhio sull’accogliente Lodge. Una cioccolata calda (da portare via) è proprio quel che ci vuole per finire in bellezza la tua avventura sulla neve. 

Tauf Khamitov, - atleta, allenatore e fondatore della KVplus
Tauf Khamitov,atleta, allenatore e fondatore della KVplus
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Il Ticino può sembrare un monolite, ma dentro bolle sangue vivo, ricco e variegato.
Leggi la storia
UNA BELLA GIORNATA
8.30

Il sole fa capolino dietro le montagne innevate

9.00

Boschi secolari, neve ovattata e tanta tranquillità

9.30

Pausa foto!

10.15

Sforzo e divertimento tra salite e discese

11.00

Una bevanda calda per finire in bellezza

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

La neve rende magico il paesaggio, ma la prudenza deve sempre essere al primo posto: quando vai in montagna consulta le previsioni meteo e non esporti a rischi inutili.


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE