Impronte da giganti nella neve

IL MOMENTO PERFETTO
  • 25 febbraio - 14.20
  • 1'536 m
  • Energico

Tutto intorno la natura incontaminata con le sue vette innevate che spiccano contro il cielo blu, ai piedi le ciaspole per non sprofondare nella neve. Lasciare le proprie orme su questo tappeto candido libero la mente e ricarica le batterie.

Un materassino su una slitta e lì sopra, comodamente sdraiata mentre ti osserva con interesse, Lila, un Golden Retriever. Metti le ciaspole e stringi i lacci: per affrontare la neve il piede deve essere ben saldo. È la prima volta che provi questo sport, in tanti te ne hanno parlato e ti ha sempre affascinato. Le ciaspole ti permettono di immergerti nella natura pura delle valli del Ticino, rese magiche dal candido mantello che le avvolge. 

Pronti? Via. Percorrendo il sentiero ogni dettaglio attira la tua attenzione: il ramo di quel larice che tocca il piccolo ruscello che sbuca tra le nevi, la scia di un aereo che taglia il cielo azzurro, la farfalla colorata che si è posata sulla neve oppure le orme degli animali. Chi le avrà lasciate? I cartelli didattici ti aiutano a scoprirlo e ti incuriosiscono: non sapevi che in dialetto c’è un nome per ogni tipo di neve; altro che gli Eschimesi.

Camminare tra la natura selvaggia ti mette di buon umore e libera la mente: era proprio quello che serviva per ricaricare le batterie. A proposito di batteria, perché non scattare alcune fotografie? Il tuo album dei ricordi o i tuoi social saranno felici di accoglierle. Guarda quel blocco di neve che si sta sciogliendo: il sole che si riflette nella goccia d’acqua la trasforma in uno scintillante cristallo.

Proprio queste luminose rocce ti riservano l’ultima sorpresa della giornata: la grotta dei cristalli di Cioss Prato. Questa piccola stazione sciistica dove tanti bambini hanno imparato a sciare nasconde un museo dedicato ai cristalli trovati principalmente nella Valle Bedretto. 

Non c’è niente da dire: l’inverno ticinese brilla di emozionanti sorprese.

Eric Notari, - mastro birraio dell'Officina della Birra
Eric Notari,mastro birraio dell'Officina della Birra
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Le novità sono importanti, ma non bisogna esagerare: quando ho fatto la prima IPA nel 2001 mi guardavano storto.
Leggi la storia
UNA BELLA GIORNATA
13.00

Ciaspole, bastoni e berretto: che l’avventura inizi

15.20

Lungo il sentiero ci sono diversi cartelli didattici

16.00

Sembra di essere in una fiaba

16.30

Perché non visitare la grotta dei cristalli?

BELLINZONA - CHE TEMPO FA OGGI

  • Sabato 7 Dicembre
  • Min -1° / Max 8°
  • Precipitazioni 0%

CHE TEMPO FARÀ NEI PROSSIMI GIORNI

dom

-2°/7°

lun

0°/8°

mar

0°/11°

mer

-2°/7°

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

La neve rende magico il paesaggio, ma la prudenza deve sempre essere al primo posto: quando vai in montagna consulta le previsioni meteo e non esporti a rischi inutili.


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE