• Natura
  • secretspot
  • everythinginfamily

Un viaggio tra le meraviglie del Malcantone

IL MOMENTO PERFETTO
  • 21 luglio – 14.30
  • 28°
  • 18°
  • Nostalgico

Capita a ogni genitore di osservare i propri figli, pensare all’infanzia e provare un pizzico di nostalgia. Ci sono luoghi in cui queste riflessioni prendono vita come un salto nel passato facendoti sentire di nuovo bambino: uno di questi l'abbiamo scovato per te.

Diamine com'è liberatorio il tuffo a bomba nella pozza! Sotto gli occhi stupiti di tua figlia ti senti felice e spensierato come quando eri piccolo. Il Maglio del Malcantone, una perla nascosta tra le meraviglie di questa regione, è proprio un luogo speciale. Qui puoi ritrovare il bambino che c'è in te.
Basta guardarsi intorno per realizzare quante emozioni possono provare i più piccoli, e puoi viverle anche tu! La natura ha molto da offrirti: non manca il materiale necessario a costruire una zattera tutti insieme o un'occasione per scattare una fotografia in famiglia da aggiungere all'album dei ricordi più belli. A pochi passi dalla pozza puoi visitare l'ultimo maglio funzionante in Svizzera. Prova a chiedere al custode, egli non esiterà a metterlo in funzione. Il suono ritmico del martello che batte sull'incudine è qualcosa di magico da ascoltare. 

Miglieglia, pozza del fiume Magliasina

Miglieglia, pozza del fiume Magliasina

Entrata del maglio

Entrata del maglio

All'interno della casa che ospita il maglio percepisci immediatamente un'atmosfera piena di storia. Qui trovi ancora pezzi di ferro semi lavorati e i bambini non possono fare a meno di restare incantati dalle grandi pale del mulino in movimento.  

Alla fine di una giornata di spensieratezza in famiglia non può mancare l'assaggio del gelato più cremoso del Malcantone. Chiedi della gelateria Titi, chiunque del luogo ti saprà indicare la strada! 

Susanne Bigler Gloor, - trekking con gli animali
Susanne Bigler Gloor,trekking con gli animali
A spasso con gli asinelli
Non vogliamo proporre un’esperienza mordi e fuggi. Chi arriva da noi deve mettersi in gioco.
Leggi la storia
UNA BELLA GIORNATA
9.00

Partenza da Novaggio

10.30

Sul Sentiero delle Meraviglie

12.00

Pranzo all'area picnic

13.00 - 15.00

Bagno nella pozza

16.30

Rientro in paese con pausa gelato

Cosa metto nello zaino

Per la giornata perfetta serve una coperta, dei fumetti, un cappello e gli occhiali da sole. La chitarra non può mancare e a tutto il resto ci pensa la natura.

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Apertura maglio: aprile - ottobre, da martedì a domenica (in luglio aperto anche di lunedì). In caso di pioggia il maglio rimane chiuso. 


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE