Sostenibilità


La sostenibilità non è più un tema di nicchia. La politica, l’economia e i consumatori hanno compreso che in futuro tutti saranno chiamati a usare le risorse in modo responsabile. Le Nazioni Unite hanno tracciato a tale scopo gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ossia una serie di 17 obiettivi globali sovraordinati per lo sviluppo della sostenibilità. Il Consiglio federale svizzero si è impegnato a sua volta a rendere la Svizzera neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, assegnando alla sostenibilità un ruolo centrale nella nuova strategia per il turismo. 

Nel 2021 Ticino Turismo spinge sull’acceleratore in materia di sostenibilità e ottiene il livello II - Engaged del programma Swisstainable di Svizzera Turismo. Nel mese di febbraio del 2021 l’ente nazionale ha lanciato il programma con l’obiettivo di promuovere il nostro Paese come “una delle destinazioni di viaggio più sostenibili” entro il 2023, grazie al coinvolgimento di oltre 4.000 imprese e organizzazioni. Ticino Turismo ha da subito deciso di compiere i passi necessari per ottenere la certificazione di secondo livello, giunta nel mese di maggio. Oltre al lancio di una nuova piattaforma che mette in vetrina le eccellenze in materia di sostenibilità, è stato definito, in collaborazione con un’azienda leader del settore, un piano d’azione che permetterà al Ticino di profilarsi come destinazione di punta nell’ambito del turismo sostenibile. 

Per ottenere il label Swisstainable è stata sottoscritta una dichiarazione di impegno e sono stati definiti tre obiettivi da realizzare nei prossimi due anni. Il primo riguarda l’attuazione di una strategia di decarbonizzazione che ci permetterà di rinunciare all'uso di combustibili fossili. Il secondo tocca da vicino la mobilità di tutto il Cantone e in particolare il Ticino Ticket, con l’impegno di garantire la sua esistenza a lungo termine e, al contempo, renderlo completamente digitale. Il terzo obiettivo riguarda il potenziamento della comunicazione per incentivare comportamenti più sostenibili sia da parte dei turisti che dei partner. 

Dal 2019 Ticino Turismo ha intrapreso un percorso per diminuire le proprie emissioni di Co2 e compensa le emissioni emesse tramite MyClimate. 
Collabora inoltre con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (CC-Ti), che ha sviluppato in collaborazione con la SUPSI e il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), un modello di rapporto CSR semplificato. Ticino Turismo ha redatto il proprio rapporto CSR semplificato così come l’autovalutazione. 

Grazie all’adesione a diverse iniziative e alla collaborazione con svariati partners che operano nel settore della sostenibilità, Ticino Turismo s’impegna a migliorare la propria sostenibilità a promuovere un turismo più sostenibile con i propri partners e visitatori. Tra questi progetti troviamo la collaborazione con ProInfirmis, OK:GO e Claire & George, che permettono di migliorare l’esperienza turistica di persone con esigenze speciali fornendo supporto e le informazioni necessarie riguardo l’accessibilità delle varie strutture. Un'altra collaborazione svolta nell’anno 2022 è quella con BeSmart e 6 partners pilota del territorio. Grazie all’identificazione di obiettivi e all’introduzione di misure che vanno a modificare il comportamento dei visitatori, queste aziende hanno migliorato la loro sostenibilità e promosso un turismo più sostenibile. Alla fine del progetto è stato creato un documento interattivo che potrà servire agli altri attori turistici di approfondire la tematica e trarre spunti da adottare nelle proprie aziende.