Il Ticino diventa sempre più sostenibile
Il nostro impegno
La sostenibilità non è più un tema di nicchia. La politica, l’economia e i consumatori hanno compreso che in futuro tutti saranno chiamati a usare le risorse in modo responsabile. Le Nazioni Unite hanno tracciato a tale scopo gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ossia una serie di 17 obiettivi globali sovraordinati per lo sviluppo della sostenibilità. Il Consiglio federale svizzero si è impegnato a sua volta a rendere la Svizzera neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, assegnando alla sostenibilità un ruolo centrale nella nuova strategia per il turismo.
Scopri come Ticino Turismo si impegna ad essere un'azienda più sostenibile e a promuovere un turismo più responsabile.
Strategia destinazione Ticino
La Sustainability Roadmap, un progetto di politica economica regionale, promosso da Ticino Turismo e le quattro Organizzazioni Turistiche Regionali (OTR) con il sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e in collaborazione con l’azienda Quantis, ha portato a risultati significativi che hanno contribuito a rafforzare la posizione del Ticino come destinazione sostenibile e innovativa. L'allineamento della strategia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) ha rafforzato ulteriormente la coerenza del progetto con gli standard internazionali, fornendo una struttura per le azioni future. Il piano d’azione concreto, che abbiamo denominato “Sustainability House”, vede alle fondamenta gli SDGs ed i cinque pilastri delle macrocategorie su cui imposteremo il lavoro futuro: Clima e Natura, Mobilità, Territorio e Identità, Persone e Governance. Ogni pilastro è stato associato a una serie di azioni pratiche che mirano a trasformare il Ticino in una destinazione di riferimento per il turismo sostenibile a livello nazionale e internazionale.
SCARICA LA STRATEGIAUn progetto di politica economica regionale con il sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo economico
In collaborazione con
Il Ticino come destinazione sostenibile
-
Pilastro: Clima e natura
-
Riciclaggio e gestione dei rifiuti
La Svizzera presta molta attenzione al riciclaggio e alla gestione dei rifiuti. Anche nel nostro Cantone si implementano sistemi di gestione dei rifiuti sostenibili in hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. Inoltre, vogliamo promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente, proteggendo laghi e montagne attraverso pratiche eco-sostenibili.
Best practice: Da diversi anni, Ticino Turismo ha inserito nel Welcome Kit per giornalisti e operatori regali con prodotti del territorio rimpiazzando gadget in materiale plastico.
-
-
Pilastro: Mobilità
-
Incentivo del trasporto pubblico
Grazie alla rete ferroviaria molto efficace, incentiviamo l’utilizzo dei trasporti pubblici e di mezzi a basso impatto ecologico come le biciclette e proponiamo soluzioni di mobilità condivisa (come il car sharing o il bike sharing).
Best practice:
Ticino Ticket: l’ospite che soggiorna in un albergo, campeggio od ostello della gioventù può utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici per l'intera durata del soggiorno e approfittare di sconti esclusivi sugli impianti di risalita, sui battelli nei laghi svizzeri e sulle principali attrazioni turistiche del Cantone. Disponibile anche in versione digitale, il Ticino Ticket rende il check-in ancora più rapido ed è ottenibile direttamente sul proprio smartphone, permettendo un'attivazione autonoma e riducendo l'uso di carta e inchiostro.
-
-
Pilastro: territorio e identità
-
Sostenibilità negli alloggi e nei ristoranti
Gli alloggi eco-friendly del Ticino si impegnano a offrire esperienze turistiche che rispettano l’ambiente. Moltre strutture ricettive e ristoranti adottano pratiche sostenibili come l’utilizzo di energie rinnovabili, l’ottimizzazione del consumo energetico e l’utilizzo di prodotti locali. Alcune di queste strutture fanno parte della rete “Swisstainable” e sostengono un turismo consapevole che valorizza la natura e le risorse del territorio.
Best practice: l'iniziativa Ticino a Tavola, gestita e coordinata da GastroTicino è la chiave per valorizzare i tesori offerti dal patrimonio agricolo del Canton Ticino. Si tratta di un'iniziativa che riconosce e promuove i ristoranti (ben 93 quelli che partecipano) che si impegnano nell'utilizzo di prodotti ticinesi (tenendo conto delle loro caratteristiche e della loro filosofia).
-
-
Pilastro: Persone
-
Accessibilità e inclusività
L’esperienza turistica non può dirsi sostenibile se non pensata per accogliere e fornire un servizio di alto livello a persone con esigenze differenti. In Ticino esistono strutture ricettive, mezzi di trasporto e ristoranti facilmente accessibili grazie a un'offerta di servizi sempre più attenta a ogni esigenza.
Best practice: In Ticino, collaboriamo con progetti come OK:GO e Claire & George per rendere il turismo accessibile a tutti, comprese persone con disabilità o mobilità ridotta. Il progetto OK:GO fornisce informazioni chiare sull’accessibilità di strutture turistiche, consentendo ai visitatori di pianificare i loro viaggi in modo più semplice. Claire & George, invece, supporta le persone con esigenze speciali, offrendo assistenza e servizi personalizzati durante il soggiorno, garantendo così un'esperienza turistica confortevole e inclusiva per tutti i visitatori.
-
-
Pilastro: Governance
-
Coinvolgimento degli stakeholder
Le buone pratiche di sostenibilità in ambito governance sono azioni strategiche volte a integrare responsabilità ambientale, sociale ed economica nel core aziendale: attraverso una comunicazione chiara e la sensibilizzazione, le aziende possono educare e motivare stakeholder interni ed esterni sull'importanza di comportamenti sostenibili e socialmente responsabili.
Best practice: abbiamo creato un portale digitale dedicato per sensibilizzare i nostri partner sull’importanza della sostenibilità, fornendo loro strumenti concreti. Abbiamo inoltre sviluppato delle guide pratiche suddivise per settore, pensate per supportare i nostri partner nell'adesione al programma Swisstainable, arricchite da un elenco di buone pratiche per promuovere uno sviluppo più sostenibile nel turismo:
- Guide pratiche per prepararsi a Swisstainable suddivise per i settori: Accomodation, Gastronomy, Attractions.
- Per identificare le 3 misure richieste da Swisstainable, sono state raccolte delle buone pratiche che possono essere applicate facilmente dagli operatori turistici: Elenco delle buone pratiche.
-