Avanti con la sostenibilità
Questa è la pagina istituzionale dedicata ai nostri partner: una bussola per orientarsi tra le iniziative di sostenibilità in Ticino, aderire a Swisstainable e offrire un prodotto turistico più responsabile.
Il nostro impegno come Ticino Turismo
Grazie all’adesione a diverse iniziative e alla collaborazione con svariati partner, Ticino Turismo si impegna a migliorare la propria impronta ecologica e a promuovere un turismo più sostenibile in tutta la destinazione.
Dal 2021 facciamo parte di Swisstainable e abbiamo rinnovato la partecipazione al livello II – engaged. Questo grazie al nostro impegno sociale, collaborando con la Fondazione Claire & George, e a quello climatico, calcolando ogni anno la nostra impronta di carbonio e compensando le emissioni di CO₂ attraverso progetti per il clima. Nel 2024, con ClimatePartner e secondo gli standard GHG Protocol, abbiamo misurato 92,91 tonnellate di CO₂ generate dalle nostre attività.
Tutti i progressi sono raccolti e condivisi nel nostro rapporto di sostenibilità semplificato, a disposizione di chi desidera seguirci in questo percorso di responsabilità e trasparenza.
L’impegno della destinazione Ticino
"Siamo impegnati nel cambiamento sostenibile della nostra destinazione tramite un'offerta turistica autentica, rispettosa della natura e delle persone di oggi e di domani".
La sostenibilità è uno dei pilastri della strategia turistica 2030 condivisa da Ticino Turismo e dalle quattro Organizzazioni Turistiche Regionali (OTR). In collaborazione con Quantis, azienda leader del settore, abbiamo definito una strategia che si sviluppa in 5 campi d’azione: Clima e Natura, Mobilità, Territorio e Identità, Persone, Governance. Questo piano d’azione permetterà al Ticino di profilarsi come destinazione di punta nell’ambito del turismo sostenibile. L'obiettivo strategico condiviso con le quattro OTR è il raggiungimento per tutti della classificazione Swisstainable Destination – Livello I.
Guide per prepararsi a Swisstainable ed elenco delle buone pratiche
Per aiutare e orientare gli operatori turistici ad aderire a Swisstainable, sono state sviluppate 3 guide pratiche suddivise per i settori Accodomation, Gastronomy e Attractions. Per identificare le 3 misure richieste da Swisstainable, sono state raccolte inoltre delle buone pratiche che possono essere applicate facilmente dagli operatori turistici.
Tutto su Swisstainable: iscrizione e certificazioni
- Vuoi approfondire i dettagli del programma e scoprire le differenze tra i livelli I, II e III?
Visita la pagina ufficiale. - Hai domande specifiche?
Trovi le risposte alle domande più frequenti qui, altrimenti contatta direttamente l'ufficio Swisstainable: [email protected]. - Se operi nella ristorazione, scopri le certificazioni e i consigli specifici per il tuo settore.
I partecipanti al programma Swisstainable di livello II o III possono beneficiare di un +2% di sussidio LTur:
- il 15% diventa 17%
- il 20% diventa 22% (nelle zone periferiche)
Ufficio per lo sviluppo economico
LTUR Info
Ticino Turismo consiglia ai partner l'adesione anche alle seguenti iniziative:
-
Ticino Ticket
-
L’ospite che pernotta in un albergo, campeggio o ostello della gioventù può utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici di trasporto per l’intera durata del soggiorno. Al contempo può beneficiare di agevolazioni sugli impianti di risalita, sui battelli nei bacini svizzeri e sulle principali attrazioni turistiche in tutto il Cantone. Una prima a livello Svizzero!
Il Ticino Ticket è disponibile anche in versione digitale ed è possibile riceverlo direttamente sul proprio smartphone. Ci vuole ancora meno tempo per il check-in, l’attivazione avviene autonomamente e vi è meno utilizzo di carta e inchiostro.
Maggiori informazioni: Ticino Ticket | ticino.ch
Lista partner convenzionati: Partner | ticino.ch
Tutti i nuovi partner interessati ad aderire al progetto come attrattori turistici, possono contattarci all'indirizzo e-mail [email protected]. Non vediamo l'ora di avervi a bordo!
-
-
Rapporto di sostenibilità semplificato
-
La Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (CC-Ti) ha sviluppato in collaborazione con la SUPSI e il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) un modello di rapporto CSR semplificato.
Il rapporto CSR (Corporate Social Responsibility) è un documento che racchiude le buone pratiche di un’azienda permettendo di elaborare un rendiconto che include le informazioni economiche, l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività.
Elaborando questo rapporto è anche possibile ottenere un documento valido per la LCPubb. Se è disponibile una dichiarazione di conformità e il rapporto è stato pubblicato (cioè sono stati raggiunti almeno 15 punti), questa prova può essere utilizzata per raggiungere Swisstainable livello II (in combinazione con un altro certificato).
Maggiori informazioni nel seguente link: https://www.ti-csrreport.ch
-
-
MyClimate - Engaged for Impact
-
MyClimate è un’iniziativa internazionale con radici svizzere che permette di compensare le emissioni di Co2 emesse dai viaggi, dalle aziende, dagli eventi, ecc., tramite il finanziamento di progetti in Svizzera e all’estero.
Maggiori informazioni: myclimate – your partner for climate protection
-
-
MyClimate - Cause We Care
-
“Cause We Care” è un’iniziativa turistica di MyClimate rivolta alle aziende con l’obiettivo di promuovere un turismo più sostenibile.
Chi aderisce a “Cause We Care” offre ai propri clienti la possibilità di investire volontariamente una piccola somma nella protezione del clima e nella sostenibilità rendendolo i proprio servizio o prodotto neutrale dal punto di vista climatico.
Maggiori informazioni: https://www.causewecare.ch
-
-
OK:GO
-
L'iniziativa OK GO aiuta gli operatori del turismo in Svizzera a registrare e pubblicare le informazioni sull'accessibilità delle loro offerte e dei loro servizi. Ciò con lo scopo di agevolare la pianificazione del viaggio a persone con disabilità, anziani e genitori con carrozzine.
Attraverso l’APP Ginto, OK:GO permette agli utenti di visionare tutte le informazioni necessarie.
Maggiori informazioni: https://www.ok-go.org/it
-
-
Bikecoin
-
Bikecoin è un programma che promuove gli spostamenti ciclopedonali sul percorso casa-lavoro e contribuisce a decongestionare il traffico. Tracciando i propri itinerari attraverso l'app Mobalt, è possibile guadagnare incentivi concreti elargiti dall'azienda o dalla Città.
E' un progetto che raccoglie i dati dei tragitti degli utenti per aiutare le Amministrazioni comunali nella pianificazione dei percorsi dedicati alle bici e ai pedoni.
Bikecoin è anche una sana sfida con se stessi e i colleghi.Maggiori informazioni per utenti, aziende, comuni sul sito: La sfida in cui vincono tutti! (bikecoin.ch)
-
-
Behavior Tourism Project
-
Nel 2022 Ticino Turismo ha collaborato con BeSMART e 6 partners pilota del territorio al fine di identificare degli obiettivi e le rispettive misure da intraprendere per migliorare la sostenibilità delle aziende.
Il progetto è stato presentato durante l’Adventure Travel World Summit 2022, che si è svolto a Lugano dal 3 al 6 ottobre, e per l’occasione sono stati creati 6 video introduttivi sulle iniziative intraprese dai partners:
-
Caffè dell’Arte https://vimeo.com/754609788/384da3249a
-
Campofelice https://vimeo.com/754610040/cc5f78ba65
-
Hotel Internazionale https://vimeo.com/754610211/7d098beebc
-
Monte Tamaro https://vimeo.com/754610303/21d32f483a
-
Splash&SPA https://vimeo.com/754610373/3704e5f554
-
Swissminiatur https://vimeo.com/754610482/aed3252945
A fine progetto è stato inoltre sviluppato un report interattivo che è possibile consultare per approfondire la tematica e trarre spunti per le proprie aziende.
Per accedere al manuale bisogna registrarsi tramite il seguente link: https://behavior-smart.com/register/ticino/ e poi si potrà accedere alla pagina dedicata al progetto: https://behavior-smart.com/smart-ways-ticino-2/
-
-
-
Claire & George
-
La fondazione Claire&George supporta i visitatori con esigenze speciali dalla selezione dell’hotel alla prenotazione del viaggio. A seconda delle esigenze si occupa inoltre di organizzare i servizi richiesti dagli ospiti, come il noleggio di ausili speciali per la mobilità e il trasporto o l’assistenza infermieristica in albergo.
Ticino Turismo promuove l’iniziativa tramite la sezione del proprio sito dedicata al turismo accessibile.
Maggiori informazioni su come aderire: https://www.claireundgeorge.ch/it/vacanze-et-viaggi-senza-barriere-in-svizzera
-
-
Piano di mobilità aziendale con FFS
-
ATT ha aderito al piano di mobilità aziendale elaborato dalle Ferrovie Federali Svizzere. Riconoscere il potenziale e il piano d'azione della propria azienda con lo scopo di intraprendere un percorso sostenibile è fondamentale.
Clicca qui per ottenere una consulenza per la modilità della tua azienda
Qui di seguito alcune misure adottabili:
- Gestione dei parcheggi.
- Sovvenzione aziendale abbonamenti Arcobaleno per dipendenti (30% + 15% del totale del costo dell'abbonamento).
- Introduzione di modelli di lavoro flessibili e incentivazione dell’approccio «Work Smart».
- Gestione sostenibile della flotta.
- Creazione di infrastrutture per biciclette.
- Introduzione di un’offerta di bike sharing.
- Incentivazione del car sharing e del car pooling.Link utili:
-
-
Sapo Cycle
-
SapoCycle è stata fondata in Svizzera nel 2014. È un programma no-profit, il primo in Europa, che raccoglie il sapone scartato dagli alberghi e lo trasforma in prodotti che salvano la vita. I saponi e i prodotti liquidi per l'igiene
vengono riciclati e rimessi a nuovo da persone con disabilità e poi distribuiti per migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle famiglie bisognose.Maggiori info: Home - SapoCycle
-
-
Omniplans
-
Omniplans offre consulenza sullo sviluppo della sostenibilità/RSI considerando il miglioramento della performance organizzativa e aziendale. Offre consulenza ad aziende ed enti su come sviluppare strategie della sostenibilità e responsabilità sociale con lo scopo di:
- Ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture e attività aziendali,
- Fare in modo che le aziende contribuiscano al raggiungimento degli obbiettivi dello sviluppo sostenibile (OSS) nazionali;
- Migliorare la performance riducendone i rischi, i costi, e spreco, sviluppando una cultura e un ambiente lavorativo inclusivo e efficiente che stimolino la crescita individuale e aziendale;
- Ottenere certificazioni sulla sostenibilità/RSI (Cc-TI, Swisstainable, etc).
Ulteriori informazioni: Project Sustainability And Management | Omniplans
-
-
MyBluePlanet
-
MYBLUEPLANET è un'organizzazione svizzera indipendente e senza scopo di lucro per la protezione del clima, con sede a Winterthur. Il nostro obiettivo è promuovere un comportamento rispettoso del clima, aumentare l'efficienza del consumo di energia e di risorse ed espandere l'uso di energie rinnovabili. Ispiriamo le persone a dare un contributo alla protezione del clima. Insieme cerchiamo possibilità creative e pratiche e le realizziamo con progetti concreti per la riduzione di CO2.
-
-
CLIMATE PARTNER
-
ClimatePartner supporta le aziende nell’adozione di strategie per la protezione del clima. Attraverso un approccio in cinque fasi, aiuta a misurare e ridurre l’impronta di carbonio, finanziare progetti per il clima e comunicare i risultati in modo trasparente. Grazie alla certificazione ClimatePartner, le aziende possono dimostrare concretamente il loro impegno verso la sostenibilità. Con un’esperienza consolidata e un software dedicato, ClimatePartner lavora con oltre 6.000 clienti in tutto il mondo per raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
Per ulteriori informazioni: www.climatepartner.com
-
-
Ticino a Tavola
-
L'iniziativa Ticino a Tavola, gestita e coordinata da GastroTicino, mira a promuovere la conoscenza e l'utilizzo dei prodotti tipici nella gastronomia attraverso la collaborazione con i settori della produzione e del commercio all'ingrosso.
Si tratta di un'iniziativa che riconosce e promuove i ristoranti che si impegnano nell'utilizzo di prodotti ticinesi (tenendo conto delle loro caratteristiche e della loro filosofia). Ticino a Tavola è la chiave per valorizzare i tesori offerti dal patrimonio agricolo del Canton Ticino.
Il certificato Ticino a Tavola può essere riconosciuto da Swisstainable al livello II – engaged (in combinazione).
Ulteriori informazioni su: ticinoatavola.ch
-
-
Acting Responsibly
-
Acting Responsibly supporta aziende, enti pubblici e organizzazioni nel percorso verso la sostenibilità, offrendo consulenza strategica, formazione e strumenti pratici. Aiuta a integrare pratiche responsabili nelle attività quotidiane, a ridurre consumi ed emissioni, a organizzare eventi sostenibili e a redigere report trasparenti secondo gli standard internazionali. L’obiettivo è trasformare i valori di responsabilità sociale e ambientale in azioni concrete e misurabili che portano benefici duraturi alle persone, all’ambiente, al territorio e al futuro delle imprese.
Ulteriori informazioni su: www.actingresponsibly.com
-
Non hai trovato le risposte alle tue domande?
Scrivici per una consulenza gratuita!