Next Generation Hospitality

L’albergatore del futuro: è imprenditore visionario, è manager a 360°!


Next Generation Hospitality, è questo il nome dell'innovativa formazione promossa da Ticino Turismo con il sostegno dell'Uffico per lo sviluppo economico del DFE, in partnership con la SUPSI e SHS Academy. 

Seguendo l’esempio di successo di futour.net (2012-2015) e della Pop-up Academy Ticino (2019-2021), Next generation hospitality presenta un ciclo unico di studi dove avrai l’opportunità di usufruire della formazione integrata in un sistema di scuola universitaria professionale: il corso si avvarrà delle competenze della SUPSI e di SHS Academy e permetterà agli operatori del settore e agli albergatori di intraprendere un percorso formativo innovativo, ma nello stesso tempo molto pragmatico. 

Perché una nuova formazione?


  • Perché con Next Generation Hospitality aumenterai la competitività della tua struttura e di conseguenza del settore turistico ticinese
  • Perché con Next Generation Hospitality saprai sviluppare strategie aziendali di successo from idea to implementation e interagire con le nuove tecnologie e le nuove forme di comunicazione e di vendita
  • Perché con Next Generation Hospitality ogni albergatore di oggi diventerà anche l’albergatore di domani 

Progetto unico in Svizzera


Eleva le tue competenze e la tua attività ad un livello superiore. Scopri i dettagli! 

Prezzo

Il corso è riservato a un numero esclusivo di 12 partecipanti per edizione a un prezzo di CHF 4’950.-  
Prezzo speciale: CHF 2’950.- (sconto di CHF 2’000) per i partecipanti che completano entro le 3 edizioni il percorso formativo e presentano un lavoro finale. 
Sono possibili ulteriori sconti grazie al contratto collettivo CCNL  

  • CONTEMPORARY BUSINESS PLANNING
    • Market analysis 

      Come prevedere le performances della nostra attività? 

      In questo modulo imparerai come leggere le ricerche di mercato e come elaborarle per poterle utilizzare sia in fase di progettazione di una nuova attività che per affrontare e pianificare cambiamenti. 

      19.9.2023 
       

      Contemporary business planning 

      Come redigere un business plan efficace? 

      Al termine del modulo avrai ottenuto una guida pratica per la comprensione e la redazione di un business plan. Avrai gli strumenti per affrontare tutte le criticità della progettazione sia in fase di start-up che di ristrutturazione o per il lancio di nuovi servizi. 

      3.10.2023 

      10.10.2023 
       

      Performance management 

      Come gestire efficacemente i costi secondo la stagionalità? 

      Grazie alle capacità di redigere un reporting all’avanguardia, riuscirai a pianificare al meglio la tua attività per raggiungere una performance positiva anche dal punto di vista della redditività. 

      17.10.2023 

      24.10.2023 
       

      Finance management 

      Quali sono i principali indicatori finanziari da tenere sotto controllo? 

      In questo modulo potrai conoscere i principali key performance indexes (KPI) per capire la parte finanziaria dell’albergo, saper gestire il cash flow e conoscere tutte le forme di finanziamento (anche non convenzionali) di un progetto alberghiero. 

      14.11.2023 

      21.11.2023 

  • NEXT GENERATION CONCEPT
    • Trend analysis 

      Come cogliere i segnali che ci arrivano dai clienti e anticipare i loro bisogni?  

      In questo modulo scoprirai quali sono i Megatrends che guidano le scelte delle grandi catene alberghiere (e non solo) e a cui potrai ispirarti declinandoli nella tua attività. 

      28.11.2023 
       

      Hotel strategy & concept 

      Come differenziarsi dai competitors?  

      Grazie ai temi chiave del posizionamento potrai creare strategie di marketing, interior design e service model di successo. Utilizzerai inoltre gli strumenti necessari al processo di creazione, analisi, comprensione, modifica del modello di business nel settore dell’hospitality. 

      9.1.2024 

      16.1.2024 

      23.1.2024 
       

      Strategic planning & restyling 

      Qual è l’importanza strategica dell’interior design?  

      Una volta compresa la pianificazione strategica che coinvolge l’organizzazione in tutti i suoi aspetti potrai capire gli elementi chiave per creare un ambiente interno che rispecchi l’esigenze del cliente del presente e del futuro. 

      30.1.2024 

      6.2.2024 
       

      Leadership, team working & HR 

      Si può imparare ad essere leader nel nostro gruppo di lavoro?  

      Dovrai saper scovare la leadership che è in te e nei tuoi collaboratori e utilizzarla per crescere insieme. Il corso ti permetterà di incontrare e comprendere le tue qualità di leadership e le renderà utili ed efficaci per essere parte di un team vincente. 

      20.2.2024 

  • NEXT GENERATION MARKETING & SALES
    • Branding & positioning 

      Come creare un Brand inimitabile? 

      In questo modulo imparerai i principi fondamentali del branding e, grazie all’analisi degli elementi chiave della corporate identity e di alcuni casi di imprese del settore, potrai imparare ad applicare le principali tecniche per rendere il brand del tuo albergo solido e credibile nel corso del tempo. 

      5.3.2024 
       

      Loyalty programs & Rewards 

      Come riconoscere gli strumenti che abbiamo a disposizione per potere ottenere la fedeltà del cliente?  

      La fedeltà del cliente passa attraverso la fiducia ma anche attraverso specifiche tecniche e sistemi di gestione della relazione che in questo modulo imparerai a riconoscere a utilizzare con successo. 

      21.3.2024 
       

      Upselling & Cross selling 

      Come incentivare i clienti ad utilizzare maggiormente i nostri diversi servizi? 

      In questo modulo capirai le tecniche di marketing, di vendita e le tecniche della persuasione necessarie per aumentare le vendite dei tuoi servizi. 

      9.4.2024 
       

      Next generation sales 

      Come integrare i canali digitali nella strategia di vendita? 
      In questo modulo imparerai a integrare i canali di vendita tradizionali e moderni in una sales strategy innovativa grazie alla valorizzazione dei canali a tua disposizione. 

      23.4.2024 

  • AUTOMATION/ARTIFICIAL INTELLIGENCE & METAVERSE
    • Customer experience 

      Come costruire un’esperienza memorabile che i clienti desiderino raccontare? 

      In questo modulo imparerai gli elementi chiave per costruire la customer experience e per rendere la relazione con il cliente che avrà voglia ripetere l’esperienza e raccontarla agli altri. 

      13.5.2024 

      21.5.2024 
       

      Automation/Artificial intelligence & Metaversse 

      Come possono le nuovissime tecnologie sostenere l’attività alberghiera?  

      In questo modulo potrai conoscere come Automation, Artificial Intelligence e Metaverso possano costituire, se opportunamente affrontate, opportunità per una migliore gestione dell’albergo del futuro. 

      28.5.2024 
       

      Business Game 

      Come posso mettere alla prova le mie capacità di albergatore e quanto avrò appreso durante Next Generation Hospitality? 

      Grazie a una competizione in un contesto di gioco competitivo e di team potrai allenare e migliorare le tecniche di gestione, l’elaborazione di strategie complesse, la gestione di situazioni di rischio e di incertezza in situazioni di mercato altamente selettive ed imprevedibili. Sarà una sfida … da non perdere! 

      4.6.2024 

      5.6.2024 




COMING SOON!


Next Generation Hospitality Talk Show

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