5 tramonti imperdibili


Durante il giorno, nel bagliore del sole, il panorama in Ticino è affascinante. Ancora più bello però è al calar del sole, quando la luce calda avvolge il cuore e gli ultimi raggi scompaiono lentamente dietro le montagne, i vigneti, gli alberi o le città.
Ecco 5 posti in Ticino da dove vale la pena ammirare il tramonto.

1. Ultimi raggi al Fiore di pietra


La sera consigliata per osservare il tramonto al Monte Generoso in estate è il venerdì. Il treno arriva giusto in tempo alla vetta per l'aperitivo mentre il Lago di Lugano, illuminato dagli ultimi raggi di sole, si tinge di rosa. Il rientro a Capolago in totale sicurezza avviene sotto le stelle.

2. Una pausa da cartolina


Sfumature di rosso e arancione colorano il cielo sopra Bosco Gurin al tramonto.
E perché non ammirarlo allora sdraiati su di un’amaca? 

3. Lugano al calar del sole


Molti sentieri portano alla capanna Monte Bar dove ci si può fermare, mangiare, bere e anche dormire. A circa 200 metri sopra il rifugio, sulla cima, si può trovare un posto appartato da dove ammirare il magico tramonto.

4. Aspettando le stelle


Lasciarsi trasportare dalla filovia che da Malvaglia arriva a 1'400 metri direttamente alla terrazza del ristorante Sass Malt per godere di un tramonto riflesso nel bicchiere di vino. Posto in prima fila e senza pensieri per una serata tutta da vivere.

5. Rosso di sera bel tempo si spera


Difficile dire cosa sia più bello.
Un romantico tramonto sul Lago Maggiore o dormire sotto le stelle sul Monte Gambarogno, in un comodo sacco a pelo?   

Dove sapere di più