13339
Image 0 - Capanna Monte Bar
Image 1 - Capanna Monte Bar
Image 2 - Capanna Monte Bar
Image 3 - Capanna Monte Bar
Image 4 - Capanna Monte Bar
Image 5 - Capanna Monte Bar
Image 6 - Capanna Monte Bar

Capanna Monte Bar

Descrizione

Immaginate l’area di Lugano e le sue valli come un anfiteatro: il Monte Bar sarebbe il posto più esclusivo. In piedi a Lugano, con le spalle verso il lago e le valli si può vedere da lontano il Monte Bar (1816m.). Se, invece, si sale sulla sua vetta o almeno fino alla capanna alpina (1600m.), si può godere di una vista mozzafiato sulla città e sulle montagne circostanti che incoronano le valli di Lugano, come per esempio “I denti della Vecchia”.

La capanna Monte Bar ddispone di 42 posti letti suddivisi in 3 camere doppie, 6 camere da 4 e 2 camere da 6 posti, una sala seminari per massimo 20 persone e una piccola officina bike. Un’estesa terrazza baciata dal sole e riparata dal vento offre una meravigliosa vista sul Lago Ceresio e un panorama unico sulle Alpi e la valle del Po, ca. 80 posti. Il refettorio interno ospita circa 60 persone. Questa capanna ospita gli escursionisti che decidono di fare la famosa passeggiata di tre giorni dal Monte Bré a Tesserete. Questo itinerario si estende sulle colline per 44.4 chilometri e questo permette di godere totalmente dello straordinario panorama, della bellezza e della pace e tranquillità che il meraviglioso ambiente naturale circostante offre.

Il Monte Bar è però una meta ideale anche per un’avventura di un solo giorno. La passeggiata più breve per raggiungere la capanna dura solo 90 minuti e parte da Corticiasca, che può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici. Altri punti di partenza sono Bidogno, Isone e Gola di Lago. La salita verso la capanna è tranquilla e adatta a tutti, comprese le famiglie. Anche per gli amanti della mountain bike e, in inverno, per gli sciatori il Monte Bar offre numerose possibilità di divertimento.

Dati tecnici:
Ubicazione: - Alta Capriasca - CNS 1:25000 f. no. 1333 Tesserete coordinate 721.800/106.600
Accessi: - da Corticiasca 1 h 30 min - da Bidogno (via alpe Rompiago) 2 h 30 min - da Gola di Lago 2 h 30 min La salita alla capanna è agevole e per tutti (famiglie comprese) - invernale, con pelli di foca o racchette da Corticiasca - Mountain bike da Tesserete via Bidogno
Capacità: - 44 posti letto - Soggiorno da 50 posti - Vasta terrazza prendisole riparata dal vento con vista su Lugano
Aperta tutto l’anno, cucina calda tutto il giorno: dal 02.11 al 30.04 da giovedì a domenica e per gruppi da 10 persone apertura su riservazione. Dal 01.05 al 01.11 7/7

 

Foto esterni: © Milo Zanecchia e Davide Adamoli

Foto interni: © Simone Mengani / Atelier PeR

Caratteristiche

  • POSIZIONE Vista lago , Vista panoramica
  • SERVIZI Aperto d'inverno , Biancheria fornita , Capanna custodita , Ristorante
  • ATTREZZATURE Doccia
  • SPORT E BENESSERE Adatto per ciclisti
  • STRUTTURA Alloggio per gruppo