5 mulini di un tempo


Un tempo in Ticino esistevano un centinaio di mulini. Con l'avvento dell'elettricità hanno perso d'importanza e molti sono stati distrutti da alluvioni. Ciononostante, se ne conservano intatti circa 30, alcuni dei quali ancora in funzione. Ecco 5 di queste testimonianze storiche da visitare: buon viaggio nel tempo! 

1. Mulino di Bruzella


Soggetto ideale per foto da collezione e meta di gite al crocevia tra natura e cultura; questo mulino nella Valle di Muggio, che grazie alla passione della mugnaia Irene è in funzione dal 1996, trasforma tutto l'anno il raro mais rosso in deliziosa farina per polenta.

 

2. Mulini di Vergeletto e Loco


I Mulini di Vergeletto e Loco sono la testimonianza vivente dell'attività molitoria della Valle Onsernone. Ed è proprio a Vergeletto che l'antico mulino produce la tradizionale Farina Bona a base di mais tostato.

3. Mulino e Pesta del Precassino


Nei pressi dell'ultimo salto del riale di Robasacco si trova questo particolare mulino che oltre alla macina è uno dei pochi dotato di una pesta a funzionamento idraulico. Per gli amanti dell'escursionismo, il mulino è anche uno dei principali punti di interesse dell'itinerario tematico La Via del Ceneri.

4. Il mulino del Ghitello


Il Mulino del Ghitello si trova alle porte del Parco delle Gole della Breggia in un suggestivo edificio della fine del XVI secolo. All'interno è presente anche La Corte del Vino Ticino con un'offerta enogastronomica tipicamente locale. 

5. Maglio del Malcantone


Lo sapevi che il Maglio del Malcantone, anche chiamato Maglio d'Aranno, è l'unico maglio a leva attualmente esistente in Svizzera? Questa rara testimonianza si trova all'interno del percorso Sentiero delle Meraviglie
e vale la pena visitarlo! 

Altri mulini consigliati