Nel suggestivo fondovalle scolpito dal fiume Breggia si trova il Mulino di Bruzella, antica macina restaurata e funzionante dal 1996, anno in cui ha ripreso la sua attività di macinazione. È raggiungibile a piedi in 15 minuti da Bruzella o da Cabbio percorrendo la vecchia mulattiera che parte dalla strada cantonale.
Il mulino di Bruzella funziona normalmente a scadenze regolari grazie alla competenza della mugnaia Irene Petraglio e di Giuseppe Bernasconi. La visita del mulino è interessante e istruttiva e consente di capire il funzionamento di questa grande macchina con le sue componenti: la presa dell’acqua, la roggia, la grande ruota in ferro a cassette, il meccanismo di trasmissione, la tramoggia e il buratto.
Nell’edificio annesso al Mulino è allestita la mostra permanente curata dall’arch. Thomas Meyer Dal mulino alla cartiera, una ricerca sull’arte di macinare e sulle macchine idrauliche della Breggia.
Il mulino è di regola aperto il mercoledì, giovedì e domenica pomeriggio, da aprile a ottobre. Per le aperture dettagliate si vedano il calendario delle attività del MEVM.
Possibilità di acquistare sul posto il Rosso del Ticino, farina per polenta, varietà conservata da ProSpecieRara; farina di mais indigeno; farina di mais per biscotti e biscotti alla farina di mais.
Caratteristiche
- MUSEI Musei etnografici , Musei storici