142996
Image 0 - Percorso Pedemontano
Image 1 - Percorso Pedemontano
Image 2 - Percorso Pedemontano
Image 3 - Percorso Pedemontano
Image 4 - Percorso Pedemontano
Image 5 - Percorso Pedemontano
Image 6 - Percorso Pedemontano
Image 7 - Percorso Pedemontano
Image 8 - Percorso Pedemontano
Image 9 - Percorso Pedemontano
Image 10 - Percorso Pedemontano
Image 11 - Percorso Pedemontano

Percorso Pedemontano

Questo percorso pianeggiante si sviluppa ai piedi delle montagne che coronano il piano di Magadino. Pedalando lontano dalle vie più trafficate, si scoprono affascinanti angoli di territorio che invitano ad una sosta nei pressi di Bellinzona.

Se il nucleo storico pedonalizzato di Bellinzona, città caratterizzata dagli affascinanti castelli medievali patrimonio UNESCO, sono una meta immancabile per tutti coloro che visitano il Ticino, la scoperta dei quartieri abitativi e dei nuclei di paese che punteggiano il territorio limitrofo può essere una sorpresa ricca di fascino anche per coloro che vivono ogni giorno nel cantone più meridionale della Svizzera.
In bicicletta, si scoprono affascinanti piazzette con fontane, parchi gioco per i più piccoli e spazi verdi dove rigenerarsi lontani dalla frenetica vita di tutti i giorni. E se non si ha più voglia di pedalare, nessun problema: basta seguire la segnaletica ufficiale che porta alle numerose stazioni ferroviarie per poi proseguire il viaggio di ritorno comodamente in treno.
Il percorso è percorribile nelle due direzioni. Proseguendo verso nord da Bellinzona, oltrepassato il fiume Moesa, si rimane affascinati dalle valli alpine che proiettano lo sguardo verso il cuore delle Alpi. Dirigendosi a ponente si è invece naturalmente attratti dal paesaggio soave che caratterizza le sponde del Lago Maggiore.

Suggerimenti

Seguite il logo per le biciclette raffigurato sui cartelli rossi:
Percorso Pedemontano
n. 311


Questo itinerario si snoda su strade aperte al traffico motorizzato, rispetta le regole stradali: www.prudenza-precedenza.ch

 

Varianti

-

Presso questo itinerario