2795
Image 0 - Fortini della fame
Image 1 - Fortini della fame
Image 2 - Fortini della fame
Image 3 - Fortini della fame
Image 4 - Fortini della fame
Image 5 - Fortini della fame
Image 6 - Fortini della fame

Fortini della fame

Una visita ai Fortini della fame è un invito a concedersi un emozionante tuffo nel passato per immergersi in un periodo storico difficoltoso e turbolento per il Ticino.

L’affascinante percorso tematico permette di visitare i Fortini della fame di Camorino e rappresenta una passeggiata ideale per chi vuole trascorrere alcune ore di pace e tranquillità immerso nella natura in un’atmosfera sospesa tra passato e presente.

I Fortini della fame sono delle torri cilindriche create nel 1853 con un doppio intento: essere parte di un sistema difensivo contro eventuali attacchi austriaci ma anche dare impiego ai numerosi profughi ticinesi espulsi, per ordine del maresciallo Radetzky, dalla Lombardia. La costruzione dei fortini ha infatti dato lavoro a circa 500 persone per un paio di anni, diventando così un’importante fonte occupazionale e di guadagno per la regione. Oggigiorno queste caratteristiche strutture reppresentano una meta ideale per chi vuole ammirare la regione del Piano di Magadino dall'alto.

Un percorso tematico della durata di circa due ore, ripercorre un tratto della linea di difesa Dufour nel quartiere di Camorino. Lungo il tragitto - in parte su strada e in parte lungo sentieri -  è possibile ammirare da vicino i cinque Fortini (Ai Scarsitt, Ai Munt, Ala Pélera, Al Sass del Camósc and Al Pian di Bur), alcuni allo stato originale, altri restaurati. 

L’itinerario è provvisto di cartelli segnaletici e pannelli esplicativi, e si sviluppa sulla splendida collina di Camorino, attraversando vigneti e boschi. I visitatori potranno godere di una straordinaria veduta panoramica su tutto il bellinzonese, il Pizzo di Claro, e tutto il Piano di Magadino fino al Lago Maggiore. 

Cartina PDF