Un autentico souvenir fatto con le tue mani

IL MOMENTO PERFETTO
  • 6 ottobre – 11.00
  • 18°
  • Ispirato

Dal tazzin per il Merlot, in Ticino la ceramica ne ha fatta di strada! Oggi questo simbolo si è evoluto e grazie agli artigiani del luogo ha preso le forme e i colori più disparati.

Quando sul tornio il pezzo d'argilla prende forma tra le tue mani, uno splendido senso di soddisfazione ti pervade e a un certo punto capisci che la forma desiderata è proprio quella. Sì, così mi piace.  

La ceramica è un'arte profondamente radicata nel territorio ticinese e il Malcantone è conosciuto per essere terra d'artigiani. Quindi perché non provare l'esperienza di creare con le tue mani il souvenir da portare a casa? E perché non addirittura il tuo tazzin ticinese?  

Entrando in un atelier della zona puoi farti coinvolgere dalla fantasia e creatività dell'artista che spesso ha quel giusto pizzico di follia. Ogni ceramista sfrutta tecniche e stili davvero unici.

Nerocco, modellare l'argilla sul tornio

Nerocco, modellare l'argilla sul tornio

Oggi provi a creare qualcosa di semplice come il tazzin da Merlot, e domani chi lo sa, potresti arrivare a testare la complessità della porcellana. Per decorare la tua creazione sfrutta uno dei tanti metodi come stampi antichi, delicati smalti o pitture dai colori sgargianti.  

Quando arriva il momento della cottura è una sorpresa. Non sai quale sarà il risultato finale, nel forno può cambiare tutto, dalle dimensioni ai colori.   
Alla fine ciò che si presenta è comunque un pezzo unico, una tua creazione, il tuo pezzo di Ticino da portare a casa.  

Cosa può servire

Un tazzin non si crea da solo: serve dell'argilla fresca, degli stampi di varie forme e attrezzi per modellare, forare e incidere.
Da non dimenticare un grembiule, un coltellino e un pennello in ferro. 

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Per chi fosse interessato, vengono organizzati corsi di ceramica presso svariati atelier della regione.

CONTATTI

Associazione Ticinese Artigiani Artisti
CP 4053
6904 Lugano

T +41 76 389 91 00
[email protected]

COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE