• Natura
  • slackline
  • outdoor
  • hike
  • nature

Mindfulness tra i larici

IL MOMENTO PERFETTO
  • 16 ottobre - 14.30
  • 23°
  • Sorpreso

Gioia e pace dei sensi. Sono queste le sensazioni che provi mentre ce la metti tutta per rimanere in equilibrio sulla fettuccia in nylon sotto ai tuoi piedi, tesa tra due alberi. Intorno a te larici slanciati e uno splendido prato di un verde intenso. Passo dopo passo, in un gioco di bilanciamento e fluidità del corpo, respiri profondamente e apprezzi il variegato spettacolo di colori che solo l’autunno sa regalare.

Il treno è appena sbucato dalla galleria ferroviaria del San Gottardo. Destinazione? Faido, in Alta Leventina. Con i miei amici abbiamo deciso di regalarci due giorni all’insegna della natura e del divertimento spensierato per staccare la spina dalla frenesia quotidiana. Dal finestrino scorgo la Gottardo Arena, la nuova pista di ghiaccio di Ambrì-Piotta che accoglie le partite di hockey della lega nazionale. Chissà, magari in serata riusciamo a farci un salto. Ho sentito che organizzano anche le visite guidate. 

Il treno raggiunge la stazione. Giusto in tempo per salire sull’autopostale in partenza per il paese di Dalpe. Mentre la corriera risale i tornanti, osservo il paesaggio che in questo periodo dell’anno è all’apice della sua bellezza. I colori degli alberi sfumano dal verde al giallo, passando per l’arancione-rosso fino al marrone. A due passi dalla fermata scorgo una casetta di legno con la scritta “prodotti locali”. Come si fa a resistere a tanta delizia? Formaggi, biscotti, miele, yogurt: tutto rigorosamente a chilometro zero. Ognuno di noi acquista qualcosa per il pic-nic che ci concederemo più tardi.

Seguiamo i cartelli e percorriamo il sentiero che risale tra i campi per poi addentrarci in una vegetazione più fitta. Prima tappa? Boscobello. Un bosco che ricorda quelli delle favole popolate da elfi con altissimi larici e radure sparse qua e là. Guardo i miei amici. Basta un sorriso e un cenno d’intesa. Sì, è questo il luogo perfetto per montare la slackline.

Valle Piumogna

Valle Piumogna

Boscobello, Dalpe

Boscobello, Dalpe

Boscobello, Dalpe

Boscobello, Dalpe

Valle Piumogna

Valle Piumogna

Valle Piumogna

Valle Piumogna

Valle Piumogna

Valle Piumogna

Valle Piumogna

Valle Piumogna

Tolgo le scarpe, salgo sulla “linea” e ascolto il mio respiro. È incredibile come la pratica di questa disciplina liberi la mente. Occorre concentrazione per rimanere in equilibrio, lentamente, il cervello si adatta alle nuove sensazioni e i movimenti diventano automatici. Camminare sospesi a mezz’aria non solo è divertente e adrenalinico, ma permette anche di riconnettersi con sé stessi.  

Soddisfatti, riprendiamo il cammino, usciamo dal bosco e ci dirigiamo verso la Val Piumogna. Il paesaggio si trasforma nuovamente e in lontananza si scorgono le cime innevate: il Pizzo Campo Tencia, il Pizzo Penca e il Pizzo Forno. In mezzo alla valle scorre il fiume omonimo e il sentiero lo costeggia. Raggiungiamo un piccolo laghetto cristallino e ci fermiamo per degustare le specialità acquistate. È ora di rientrare e la nostra escursione ad anello ci riconduce facilmente a Dalpe.

Con i mezzi pubblici arriviamo fino al Camping Gottardo di Chiggiogna, dove abbiamo deciso di pernottare. La scelta si rivela azzeccata. Dentro al campeggio c’è persino una panetteria! L’orario è quello della merenda e così assaggiamo la specialità del posto: la Spampezia. Si tratta di un dolce dalla crosta croccante ripieno di noci macinate. Mentre assaporiamo ogni boccone di questo rinomato dolce, riflettiamo sul programma del giorno successivo. Propongo di fare tappa alla mecca del Boulder ticinese che si trova a Chironico (a pochi chilometri da Faido). “Perfetto, ottima idea!” rispondono all’unisono i miei compagni di avventura. Tutto l’allenamento odierno sulla slackline tornerà certamente utile anche domani.

Emanuela Fiorito, - collaboratrice scientifica e docente.
Emanuela Fiorito,collaboratrice scientifica e docente.
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
I bambini che oggi sono adulti e che sono stati allievi della Scuola Alpina si ricordano di questa esperienza.
Leggi la storia

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

TIslacco è l'associazione di slackline per il Ticino,
membro dell'associazione Swiss-Slackline.

tislacco.ch


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE