Storia: Dal micro al macro

Un laboratorio immerso nel verde

Alla Scuola Alpina di Olivone, in Valle di Blenio, grandi e piccini possono esplorare la biodiversità.

Scoprire il vasto universo delle scienze della vita divertendosi? Non è un sogno. Alla Scuola Alpina di Olivone, in Valle di Blenio, tra un esperimento in laboratorio e un’escursione all’aria aperta si esplora il territorio e la sua biodiversità.

IL PERSONAGGIO

Emanuela Fiorito, collaboratrice scientifica e docente.

Emanuela Fiorito, collaboratrice scientifica e docente.
I bambini che oggi sono adulti e che sono stati allievi della Scuola Alpina si ricordano di questa esperienza.

LA STORIA COMPLETA


“Per anni la Scuola Alpina ha orientato il proprio operato prevalentemente al settore dell’educazione. Ora invece desideriamo aprirci anche ad altri settori operativi, fra cui il ramo ecoturistico per far conoscere le peculiarità naturalistiche e culturali del territorio bleniese a un pubblico più ampio.” Leonardo Azzalini, responsabile della Scuola Alpina, non ha dubbi e il crescente interesse per l’offerta proposta ne è conferma. La Scuola Alpina nasce nel 2018 dentro l’ex laboratorio di fitofarmacologia con la volontà di valorizzare le biorisorse e le erbe medicinali della regione. Sulla base di questa chiara identità, Leonardo insieme a sette collaboratrici, nel corso degli anni ha ampliato la paletta di proposte didattiche e formative. Oggi la Scuola Alpina tratta e divulga gran parte delle scienze naturali: dall’astronomia, alla geologia, passando per la botanica. Dal micro al macro. Nella Svizzera italiana, non esiste un’altra realtà del genere che si rivolge al bambino, all’adulto o all’accademico.

Scuola Alpina, Olivone

Emanuela Fiorito è laureata in scienze erboristiche e prodotti della salute ed è anche specializzata in fitofarmacologia e in erboristeria delle piante ticinesi. Oggi erborista di professione alla Scuola Alpina è collaboratrice scientifica e docente. Ma come si svolge la sua giornata? Da un lato segue i corsi per i bimbi delle scuole: al mattino svolgiamo attività in laboratorio definite a dipendenza del tema scelto dalla scuola mentre al pomeriggio facciamo un’escursione esterna finalizzata alla botanica. Dall’altro lato ci sono i corsi per adulti: giornate monotematiche con un “fil rouge”, e poi naturalmente i corsi in laboratorio.

Scuola Alpina, Olivone

La Scuola Alpina propone un pacchetto di offerte con diversi temi per i gruppi. Il docente guarda l’offerta e sceglie il tema che gli interessa. Per esempio si può selezionare il tema dell’acqua, dell’ecologia, della cosmologia, della botanica, ecc. All’interno del tema c’è la possibilità di svolgere un’attività in laboratorio e/o di fare un’escursione. Tutti i pacchetti sono modulabili e si possono creare  diverse cose dalle saponette alle creme e non solo.

Per gli adulti invece, oltre a selezionare una delle offerte già disponibili, possono volentieri sottoporre la loro richiesta. Naturalmente, il corso parte se il gruppo raggiunge una quota di 8 partecipanti. Alla Scuola Alpina la flessibilità c'è e nel limite del possibile, si cerca di accontentare tutti.

Scuola Alpina, Olivone
Scuola Alpina, Olivone

Peraltro, i corsi sono proposti anche in altre lingue oltre all’italiano: ossia in tedesco, francese, inglese e spagnolo.

Scuola Alpina, Olivone
La scienza è meravigliosa da trasmettere, ma se lo fai con passione è una bella differenza.
Scuola Alpina, Olivone

E pensare che la nota Tisana Olivone è stata creata proprio qui! La Scuola Alpina originariamente nasce dall’Istituto di fitofarmacologia per questo le attività più richieste sono quelle legate alla botanica e all’erboristeria. Ma quali sono le erbe alpine della zona che Emanuela apprezza di più? La famiglia delle Lamiaceae, che comprende molte erbe aromatiche. In particolare il verbasco, una pianta prealpina che vanta fantastiche proprietà per le vie respiratorie e il timo selvatico, facile da riconoscere e il cui profumo si sente molto bene durante le escursioni.

Scuola Alpina, Olivone

Il cambiamento climatico però che conseguenze comporta? 
 
Parecchie. Se si considera che i principi attivi delle piante variano in base alle condizioni climatiche. Una radice che una volta si raccoglieva a settembre perché all’apice dei principi attivi, non è detto che in futuro sia pronta nello stesso periodo. Occorrerà rivalutare tutto. Per ora, in questa zona prealpina siamo ancora fortunati, perché abbiamo una biodiversità ampissima.

Emanuela ama la varietà nel suo lavoro: non è mai la stessa classe, i gruppi sono sempre diversi, si fa quello che piace e insegnare la sua passione agli altri non ha prezzo. Poi i colleghi specializzati nella propria scienza (dalla biologa all’ecologo passando per l’astronomo) permette di continuare ad apprendere le scienze della vita.

Scuola Alpina, Olivone
Scuola Alpina, Olivone

In pratica, arrivi al lavoro e continui a imparare tu stesso, a divulgare il tuo sapere, a insegnare e trasmettere. 

Scuola Alpina, Olivone
Scuola Alpina, Olivone
Pro tip
Esplorare divertendosi?
In Valle di Blenio esistono 4 originali e interattive cacce al tesoro con partenza da Ludiano, Campo Blenio, Cancorì e Lucomagno.
Lo sapevi che...
la struttura del laboratorio in legno di larice e pietra, è stata riattata in un primo momento con lo scopo di ospitare un laboratorio di fitofarmacologia d’avanguardia.
Saponette, piccoli sciroppi, pomate e creme, durante i laboratori alla Scuola Alpina grandi e piccini possono cimentarsi in diversi workshop.

"Durante i corsi in laboratorio anche gli adulti ritornano un po’ bambini."

CONDIVIDI 

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA