Una notte in un rustico in compagnia delle stelle

IL MOMENTO PERFETTO
  • 22 agosto – 22.00
  • 23°
  • 750 m
  • Felice

Possono delle fredde mura regalarti una serata scoppiettante? L’entusiasmo dei tuoi amici, il sapore del buon cibo e i curiosi racconti te lo confermeranno. 

Il fuoco prende forma e la tavola è imbandita. Seduti sulle panchine di sasso è ora di iniziare il banchetto. Chi assaggia formaggi, chi taglia il pane, chi si gusta una fetta di salame: la serata ti riempie pancia e cuore.  

Queste prelibatezze sono ancora più buone se le hai portate tu nel tuo sacco, la passeggiata che hai fatto per raggiungere il rustico fa parte del programma. Nel piccolo villaggio tra le montagne ti senti piccolo e allo stesso tempo protetto. È qui che vuoi trascorrere la notte nel silenzio più totale, in un luogo intimo, lontano dal caos quotidiano e in ottima compagnia. Il rustico che hai affittato aspetta solo te e i tuoi amici per essere riscaldato.

Roseto, griglia

Roseto, griglia

Cena al tavolo in sasso

Cena al tavolo in sasso

Prodotti tipici

Prodotti tipici

Valle Bavona, sentiero tra i prati

Valle Bavona, sentiero tra i prati

Roseto, nucleo del paese

Roseto, nucleo del paese

Valle Bavona, tetti in piode

Valle Bavona, tetti in piode

Valle Bavona, masso erratico

Valle Bavona, masso erratico

E allora, che abbiano inizio le danze! La piccola festicciola improvvisata non passa inosservata, anzi, attira l'attenzione di una vicina che abita nel rustico accanto. Ecco che la serata si fa ancora più interessante. Le storie della signora ti aprono un mondo, grazie a loro i rustici “si raccontano” e scopri che questi edifici rurali sono stati costruiti interamente dall’uomo, pietra dopo pietra.  

Tra parole, canti e brindisi il tavolo è sempre più spoglio. Il fuoco pian piano si spegne e lascia spazio alla brace. Vieni: è tempo di coricarsi. Fai bei sogni!

Giovan Luigi Dazio, - architetto
Giovan Luigi Dazio,architetto
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Il vuoto e la solitudine di una valle guadagnano nuovamente spazio tra i ritmi frenetici della nostra società. Il minimalismo è il futuro.
Leggi la storia
UNA BELLA SERATA
Pomeriggio

Preparativi per la serata

18.00

Accensione fuoco

22.00

Grigliata tra amici

3.00

Tutti a letto

Cosa metto nello zaino

Per trascorrere una serata in montagna bisogna munirsi di candele e legna poiché le stelle non bastano, un canzoniere e una chitarra per allietare la serata attorno al fuoco come pure non può mancare un salamino e una bottiglia di vino per brindare. 

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Tramite Svizzera Turismo è possibile prenotare i rustici per le tue vacanze in Ticino: alp.holidaybooking.ch


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE