Una delle gite culturali più interessanti è proprio quella in compagnia del vincitore del Premio Nobel per la letteratura. Sì, perché ti sembra di farla insieme a lui, mano nella mano, come se fosse tuo nonno che ti racconta dei vecchi tempi. Grazie all'audioguida che ti spiega in varie tappe la vita del poeta fai una passeggiata attraverso i luoghi significativi della sua vita. È commovente ascoltare la gratitudine nella sua voce mentre ringrazia per la cittadinanza onoraria. Alcune delle sue poesie più famose le senti recitare proprio quando ti trovi in un luogo dove ottant’anni fa avresti potuto incontrarlo davvero.
Dal cortile esterno di Torre Camuzzi, oggi Museo Hermann Hesse, se alzi lo sguardo verso il balconcino, ti sembra di vederlo scrivere. Quando entri, ti accorgi che intorno a te c’è tutto un mondo fatto di macchine da scrivere, quadri, oggetti, fotografie e ritratti.
Sulle orme di chi ha lasciato traccia
Collina d’Oro è una zona residenziale, pittoresca, esclusiva e tranquilla. A rendere unica questa località è il fatto che proprio qui Hermann Hesse ha scelto di passare la sua vita: quarant’anni da percorrere in un sol giorno attraverso un breve tracciato alla scoperta dei luoghi a lui più cari.
Condividendo la stessa passione per i grotti e il buon vino ti senti ancora più vicino a lui. Sulla terrazza del grotto in mezzo al bosco, il vino che stai bevendo ha tutto un altro sapore.
Dopo che la tua vita si è incrociata con la sua, ti sei affezionato e ti senti un po’ poeta. Ecco che allora torni a casa portando con te la voglia di leggere un suo romanzo, di dipingere la vista sul Lago di Lugano oppure ancora di scrivere una poesia.
Hermann Hesse era in buona compagnia, nel Canton Ticino. Sono numerosi gli autori che hanno vissuto o soggiornato a Sud delle Alpi, usando il suo paesaggio come sfondo della narrazione e rendendo la Svizzera italiana una terra non solo di passaggio, ma anche d’accoglienza, di rifugio e d’ispirazione creativa.
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
L'arte richiede spazio e aria per poter fiorire.Leggi la storia
UNA BELLA GIORNATA
Cosa metto nello zaino
Un taccuino sul quale abbozzare i ricordi più belli, un libro da leggere durante una sosta sul prato, un cappello per ripararsi dal sole e immedesimarsi nel personaggio.
COSA TROVO NEI PARAGGI
INFO UTILI
Orari di apertura:
Marzo - ottobre
Tutti i giorni (anche i lunedì e i giorni festivi) 10.30 - 17.30
Novembre - febbraio
Sabato e domenica 10.30 - 17.30
CONTATTI
Fondazione Hermann Hesse Montagnola
Torre Camuzzi
6926 Montagnola
T +41 91 993 37 70
F +41 91 993 37 72
[email protected]
www.hessemontagnola.ch
COSA METTO NELLE CUFFIE
ALTRE ESPERIENZE
Un Medioevo molto Presente
- 2 ottobre – 16.45
- 16°
- Sorpreso
Piazza Grande, la sala cinematografica nel cuore di Locarno
- 9 agosto – 21.10
- 26°
- Sorpreso
Dove i giornali non servono e a parlare sono la natura, il tempo e la tavola
- 19 settembre – 12.30
- 23°
- 910 m
- Rilassato
Ti senti fortunato?
Scopri un'esperienza tra le tante del Ticino.
Pesca il tuo momento fortunato
Abbiamo selezionato per te in modo casuale alcune delle nostre esperienze più belle. Pesca la tua carta, e scopri quali emozioni ti aspettano!
-
Cultura Statue leggere come vele
- 7 maggio - 10.45
- 24°
- 361 m
- Ispirato
-
Natura Sono grande Papà, scendo da solo con lo slittino
- 19 luglio – 14.20
- 25°
- 1'567 m
- Divertito
-
Natura Un camino in alta quota
- 4 agosto - 14.20
- 22°
- 2'122 m
- Energico
-
Sport Storie incise nelle rocce
- 30 agosto – 10.00
- 23°
- 18°
- Rilassato