• Relax
  • architecture
  • hiketicino

Un fiore di pietra sopra le vette

IL MOMENTO PERFETTO
  • 25 settembre – 17.00
  • 21°
  • 1'704 m
  • Felice

Guardare l'incontro tra Ticino e Italia da un osservatorio d'eccezione, lasciar correre lo sguardo nell'immensità dell'orizzonte e fare un salto nella preistoria. Un tramonto sul Monte Generoso è un'esperienza da provare.

Il profumo dell'erba, il vento che accarezza la pelle, il sole che ti scalda. Davanti a te - lì vicino, che vorresti quasi toccarlo – il Fiore di pietra che sboccia a quasi 1'700 metri di quota. Sei seduto sul prato e abbracci la tua compagna mentre il vostro cane respira tranquillo vicino a voi. Il momento è magico e ve lo siete proprio guadagnato.

Partendo da Bellavista all'inizio il bosco ti ha avvolto con faggi e querce, poi sono arrivati gli ampi pascoli a un passo dal cielo. In vetta avete lasciato vagare lo sguardo sul fantastico panorama nel quale le Prealpi svizzere e italiane si incontrano e avete stretto gli occhi per cercare il luccichio della Madonnina del Duomo di Milano.

Verde, giallo e azzurro si uniscono e creano un quadro unico che ha il sapore della libertà. 

Monte Generoso, punto panoramico

Sentieri escursionistici del Monte Generoso

Salita verso la vetta del Monte Generoso

Panorama sul Fiore di pietra

Fiore di pietra, stazione d'arrivo del trenino

Dalla vastità dell'orizzonte alle cavità della roccia con la misteriosa Grotta dell'Orso. Proprio lì, circa 20'000 anni fa, viveva il grande animale il cui scheletro ti ha fatto sentire un brivido lungo la schiena!

E poi di nuovo alla luce del sole per raggiungere il Fiore di pietra, opera d'arte del famoso architetto Mario Botta. Stupendo fuori, affascinante dentro: nel Fiore di pietra ogni dettaglio racchiude precisione e cura, eccellenze svizzere. Proprio in questo gioiello sorseggi un aperitivo, gusti la vista a 360° e ti senti sul tetto del mondo.

UNA BELLA GIORNATA
11.00

Partenza da Bellavista

12.30

Visita del Fiore di pietra

13.20

Punto panoramico

Pomeriggio

Salita in vetta al Monte Generoso

17.45

Rientro con il trenino

Cosa metto nello zaino

Per la tua indimenticabile passeggiata sulle cime del Mendrisiotto non dimenticare una camicia di ricambio, una mantellina per la pioggia (non si sa mai…), occhiali e crema da sole. Lascia spazio per una borraccia piena di acqua e qualcosa da mettere sotto i denti per recuperare energia. Infine portati un cannocchiale per allungare gli orizzonti.

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Da maggio a ottobre, la domenica pomeriggio è possibile guardare il sole presso l'osservatorio.


CONTATTI

Ferrovia Monte Generoso SA
Via Lüera 1
6825 Capolago
T +41 91 630 51 11

Struttura Fiore di pietra
T +41 91 649 77 22  

www.montegeneroso.ch

COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE