14911
Image 0 - La Grotta dell'Orso
Image 1 - La Grotta dell'Orso
Image 2 - La Grotta dell'Orso
Image 3 - La Grotta dell'Orso

La Grotta dell'Orso

Situata sul versante orientale del Monte Generoso, la Grotta dell'Orso ha custodito per millenni un importante giacimento costituito da un buon numero di reperti dell'Orso delle caverne (Ursus spelaeus), che viveva nella zona e che è estinto da circa 20'000 anni.

La grotta, scoperta alcuni anni orsono, è stata aperta al pubblico nel 1999: in essa si possono vedere la ricostruzione dello scheletro di un orso "delle caverne" e parecchie ossa ritrovate: mandibole, crani, tibie, omeri, denti. Sette pannelli con testi in italiano e tedesco, disegni e fotografie completano l'informazione. Non essendo ancora terminati gli scavi, la visita permette pure di osservare il lavoro dei ricercatori.

 

VISITE GUIDATE

Entra in una vera e propria caverna aperta al pubblico dalla fine degli anni Novanta. Ad aspettarti troverai uno spettacolo incredibilmente suggestivo tra la ricostruzione dello scheletro di un orso delle caverne e i moltissimi ritrovamenti. Sette pannelli con i testi in italiano e tedesco, disegni e fotografie completano l’informazione.

 

La Grotta dell’Orso, la cui temperatura interna è tra gli otto e i dieci gradi centigradi, è visitabile nei fine settimana dei mesi di agosto e settembre e la visita ha una durata di 30 minuti. Le visite avvengono solo in gruppo e accompagnati da una guida specializzata dell'Università di Milano.

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali