5 panorami per cui vale la pena pedalare


Provviste nello zaino? Pneumatici gonfi? Si parte! La bella stagione è arrivata e in pianura fa caldo, ma niente paura il Ticino è terra di ciclismo e vi offre svariate alternative! Percorsi lineari, circolari, per bici, MTB e E-Bike. Itinerari per tutti: dai più facili per famiglie ai più difficili per veri e propri professionisti. Libertà, relax, adrenalina e viste mozzafiato immersi nella natura su sentieri, strade asfaltate e sterrate. Scegli il percorso che fa per te tra questa selezione e goditi il panorama al traguardo.

1. Nel cuore delle Alpi in MTB


Dal San Gottardo a Biasca superando 1'718 metri di dislivello attraverso l’altipiano del lago del Ritom, la Val Piora, il Lucomagno fino a Olivone e Biasca. Un percorso a tappe inizialmente piacevole e tranquillo per poi diventare ripido e tecnicamente più impegnativo.

2. Una sfida sensazionale


Un percorso faticoso e impegnativo parte dal Monte Tamaro, raggiungibile in funivia. Una ripida salita e 330 metri di dislivello portano alla capanna Tamaro dove è possibile ammirare una magnifica vista a 360°. Si prosegue nei boschi fino ad Arosio (Alto Malcantone) e poi Bedano. Da qui si rientra attraversando diversi caratteristici centri storici.

3. Scenari alpini a 2'310 m


Da 200 a 2'310 metri di quota. Da locarno a Cavergno fino al lago del Naret in cima alla Valle del Sambuco. 60 chilometri di cui 27 su ciclopista e 33 su strada asfaltata. Un percorso attraverso paesaggi incontaminati, splendide cascate e dighe mozzafiato.

4. Tra i vigneti del Mendrisiotto


La regione da scoprire, anche su due ruote offre un itinerario pianeggiante di facile percorrenza. 30 chilometri, che costeggiano il fiume Laveggio e numerosi vigneti, ideali sia per famiglie che per amanti della mountain bike.

5. Tour panoramico su due ruote al Monte Bar


Un punto panoramico per eccellenza e una capanna con servizi bike friendly. Il Motto della Croce, raggiungibile dopo 600 metri di dislivello da Bidogno, e la capanna Monte Bar. Il percorso del Monte Bar si snoda su strada asfaltata e sterrata.

Dove sapere di più