5 panchine affacciate sul mondo


Semplicemente sedersi e lasciare che il mondo giri. Non postare una foto, non fare un selfie, non puntare il dito sulla cima innevata in lontananza. Accendere i 5 sensi e inspirare lo scenario davanti ai propri occhi. Di questi posti ce ne sono molti, tutti abbiamo una panchina preferita, vero? Tuttavia, non li visitiamo abbastanza, quando il bello invece è proprio poterci ritornare. Qui ci sono 5 panchine in Ticino che porrebbero diventare le tue preferite:

1. Una panchina sull'UNESCO


E' impressionante. Ma cosa, esattamente? Che dal Monte San Giorgio si possono vedere tutte le estremità del Lago di Lugano? O che questa montagna era in fondo al mare 240 milioni di anni fa?

Seduta sul cielo

"Il panorama è stupendo e il posto è ambito per scattare una foto che farà invidia agli amici."

SCOPRI

2. Santo Michele, grazie!


Grazie per aver messo una panchina in uno dei luoghi più suggestivi sul Lago di Lugano. Sole per tutto il giorno. Se la sfera dorata ora affondasse pure nel lago invece che dietro le montagne, sarebbe quasi esagerato. Il tramonto visto dal parco pubblico San Michele di Lugano è bello così com’è.

3. I ricordi di una panchina abbandonata


L'antico insediamento sopra Bellinzona scomparve tra il 1630 e il 1640. Il perché non si sa. Qualche muro, case in rovina, qua e là una trave, non rimane molto. Questa panchina conserva davvero un segreto, da oltre 300 anni.

4. Una panchina fatta per i viaggi di Gulliver


Se Gulliver avesse saputo che, nonostante le sue dimensioni, avrebbe potuto sedersi comodamente e godersi la vista sul Lago Maggiore, i suoi viaggi lo avrebbero sicuramente portato fino a Locarno. Da questa gigantesca panca si può osservare il paesaggio, anche in direzione est, verso Bellinzona e la Val Morobbia.

5. Il lago giace ai piedi di questa panchina


Il momento giusto è maggio se vuoi camminare sotto il maggiociondolo in fiore. Ma il sentiero per la Capanna Al Legn è bello da percorrere in ogni mese. E dopo questa panchina si è davvero quasi arrivati.

Dove sapere di più