5 passeggiate all’ombra del bosco


Il grande caldo estivo diventa più tollerabile all'ombra di un albero. Ecco perché questo posto al lido è sempre il primo ad essere occupato. Fortunatamente in Ticino non ci sono solo 4'000 km di sentieri escursionistici, ma più di 90 di questi conducono attraverso le riserve forestali. Intatte e naturali. E' scientificamente provato che il sistema respiratorio, il sistema cardiovascolare e il nostro sistema immunitario traggono beneficio dalla foresta grazie alle fragranze aromatiche che gli alberi sprigionano. Abbracciamo un'albero, in questi 5 boschi l’ombra non manca:

1. Dove il mulino funge da aria condizionata


Da Novazzano un sentiero scende nella Valle della Motta. Un tranquillo scenario agricolo lungo il corso del torrente Roncaglia. Si arriva presto al Mulino Daniello, il fulcro delle attività didattiche del parco. 

2. Dolomiti? Nooo, Denti della Vecchia!


Una cima facilmente riconoscibile, un alternarsi di boschi di pino mugo e faggio, di prati e di pinnacoli, una capanna e tanto panorama. Capita di osservare i volteggi del corvo imperiale e i voli in picchiata del falco pellegrino.

3. L'ombra del pino cembro è sempre un po' più fresca


L'unico esteso bosco di pino cembro in Ticino. Un invito alla camminata lenta, per ascoltare i cervi e lasciar correre l'immaginazione. Alcuni di questi vecchi cembri tozzi e corrugati hanno più di 300 anni. 

4. Da grande vuole diventare UNESCO...


Sono parecchie le tracce lasciate dall’attività dell’uomo nel corso dei secoli:  serre, piazze dei carbonai e trasporti a fune. Queste e un’ampia vista sul maestoso paesaggio fluviale della Maggia si possono incontrare in una valle che ha l'ambizione di diventare parte del patrimonio UNESCO.   

5. Una sinfonia di bosco


Una foresta per ammiratori della natura, per chi sa cogliere la profonda creatività del bosco. Più si guarda, più si vede. Si fanno sentire gli uccelli, i picchi, il regolo, il luì piccolo, l’allocco e molti altri. Il bosco cambia di continuo, come una sinfonia: lento, adagio, andante, allegro, vivace, presto.

Dove sapere di più