85878
Image 0 - Parco San Michele
Image 1 - Parco San Michele
Image 2 - Parco San Michele
Image 3 - Parco San Michele

Parco San Michele

Situato a Castagnola, sul pendio del Monte Bré, il Parco San Michele offre la vista panoramica più affascinante di tutta Lugano. Immersi in questo luogo incantato, la città sottostante e il suo traffico appaiono insignificanti a confronto degli orizzonti che lo sguardo può abbracciare e delle sensazioni che la natura può suscitare.

Dietro la cappella dedicata a San Michele, si estende la principale terrazza panoramica del parco, dalla quale di gode di una vista unica. Da questa posizione privilegiata si possono ammirare il golfo di Lugano, il Lido e il lungolago. Lo scenario è chiuso dal Monte San Salvatore che, da questa prospettiva, si staglia in tutta la sua imponenza. In lontananza emergono le cime della catena alpina in una molteplicità di forme e di colori che, al tramonto, si fanno incandescenti. Sulla sinistra, l'occhio può spaziare da Melide, Campione e Bissone fino alla pianura lombarda.

Il Parco San Michele si contraddistingue non solo grazie alla vista di rara bellezza ma anche grazie alla presenza di alcuni meravigliosi elementi architettonici: la cappella dedicata a San Michele, il rustico e alcune sculture di pietra. San Michele stupisce anche per la vegetazione: i suoi sentieri conducono attraverso una tipica vegetazione meridionale, ricca di glicini, oleandri, querce, olmi, carpini, frassini e allori. Il Parco San Michele si trova a Castagnola e può essere raggiunto in 5 minuti a piedi sia dal posteggio di Ruvigliana, sia dal posteggio della chiesa di Castagnola che dalla fermata intermediaria della funicolare Monte Bré.

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi botanici , Parchi cittadini , Parchi naturali