Storia: La magia del volo

In parapendio per scoprire il Ticino dall’alto

Le montagne ticinesi diventano punto di partenza per esperienze uniche.

Monte Tamaro, Monte Lema, Cardada Cimetta. Sono solo alcune delle cime ticinesi dalle quali Federico Soldati effettua voli biposto in parapendio. Un’attività sicura e adrenalinica che regala emozioni forti e soprattutto promette panorami mozzafiato per ammirare il Ticino dall’alto come, probabilmente, non lo avete mai visto.

IL PERSONAGGIO

Federico Soldati, fondatore di FlyTicino

Federico Soldati,  fondatore di FlyTicino
Il volo tandem in parapendio è come essere seduti su una poltrona volante: si ammira il paesaggio comodamente dall’alto.

Dimenticate per un momento le tradizionali visite guidate, cambiate prospettiva e immaginate di scoprire un territorio dall’alto. Sotto di voi si schiude un paesaggio popolato di montagne, laghi e colline. No, non è uno spettacolo di magia. È magia pura grazie al volo in parapendio.

Lo sa bene Federico Soldati, classe 1988, che fin dall’infanzia si innamora di questa disciplina. Il forte desiderio di condividere anche con parenti e amici le emozioni che suscita il volo, lo porta a specializzarsi nei voli tandem per poi, nel 2016, insieme all’amico Stefano Genazzini, fondare FlyTicino. In pochi anni questo progetto, inizialmente puramente ricreativo, diventa un’attività professionale vera e propria.

Quando non è in volo Federico si dedica alla famiglia e al suo lavoro principale, quello di prestigiatore professionista. Un binomio di passioni fuori dall’ordinario che, assicura Federico, si amalgamano molto bene tra loro. 

LA STORIA COMPLETA


Monte Lema

Probabilmente era destino. La nonna di Federico abitava a Interlaken, vicino a un campo di atterraggio di parapendio. Lui trascorreva pomeriggi interi ad ammirare quei minuscoli puntini sospesi nell’aria. Già da bambino sognava di diventare pilota di parapendio. Il primo volo da passeggero l’ha effettuato dal Monte Tamaro a 14 anni, poi, non appena ha potuto, ha intrapreso il percorso per diventare prima pilota autonomo e poi pilota tandem: la formazione l’ha seguita in Ticino mentre la licenza l’ha presa a Interlaken.

La formula vincente di Federico e Stefano? Un servizio che mette al primo posto la sicurezza e il benessere del passeggero, puntando sempre all’eccellenza. I voli, a dipendenza del periodo dell’anno, vengono svolti da numerose vette ticinesi: Monte Generoso, Cardada Cimetta, Monte Lema, Mornera e, soprattutto, dal Monte Tamaro. Concretamente, l’attività di volo in tandem dura circa due ore dall’incontro all’atterraggio. Il tutto è piuttosto semplice: ci si trova, si sale in cima alla montagna e quando il materiale è pronto, si passa all’azione. Il passeggero deve giusto fare una breve corsa di pochi metri per spiccare il volo e poi...

Monte Lema
Monte Lema

...spazio al relax per assaporare i paesaggi dall’alto. Durante il volo vengono scattate alcune foto e realizzato un video.

Monte Lema
A seconda delle correnti, ogni volo è diverso: è l’aspetto bello di questa attività.
Monte Lema

Non esistono limiti di età per potersi cimentare in questa disciplina. La passeggera più giovane di Federico era una bimba di 4 anni, il più anziano ne aveva 90. Anche le persone con disabilità (con l’aiuto di alcuni assistenti in decollo) possono volare.

E se qualcuno ha paura? Nella maggior parte dei casi la paura svanisce non appena inizia il volo. I passeggeri vengono tranquillizzati spiegando loro che è un’attività molto sicura. L’importante è volare con le condizioni meteorologiche giuste, l’equipaggiamento adatto e la dovuta esperienza.

Monte Lema

Il valore aggiunto del volo nei cieli ticinesi? Senza dubbio la bellezza del paesaggio con il suo mix di montagne e mediterraneità. Inoltre, le particolari condizioni meteorologiche del Ticino generano ottime correnti ascensionali – le cosidette termiche – che permettono di effettuare voli lunghi e suggestivi. 

Monte Lema

FlyTicino è operativa soprattutto in estate, ma come svela Federico, uno dei momenti più belli per volare è la primavera. In autunno e in inverno, su richiesta, è possibile prenotare un volo “Hike & Fly”. Si sale a piedi o con le racchette da neve su una cima, si fa un pic-nic in compagnia e poi ci si lancia in volo biposto con il lusso di atterrare direttamente davanti alla propria macchina. 

Monte Lema
Pro tip
Le favorevoli condizioni meteorologiche del Ticino generano ottime correnti, si può volare tutto l'anno. In inverno è possibile organizzare su richiesta un volo salendo a piedi o con le racchette da neve su una cima.
I voli, a dipendenza del periodo dell’anno, vengono svolti da numerose vette ticinesi: Monte Generoso, Cardada Cimetta, Monte Lema, Mornera e, soprattutto, dal Monte Tamaro.
In Ticino ci sono diversi fornitori di voli tandem. I piloti devono essere certificati dalla Federazione Svizzera di Volo Libero.

“Il pilota-tandem vola per il passeggero e fa di tutto per rendere l’esperienza unica e meravigliosa.” 

CONDIVIDI 

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA