Storia: Dal tallone libero… al pedale

La tradizione del Telemark e avventure su due ruote

Sulle piste da sci o sulle strade della Valle Leventina, per Hans Bandi il divertimento è assicurato.

Da pioniere del Telemark a livello ticinese a promotore del cicloturismo nella regione del San Gottardo, è così che Hans Bandi contribuisce a valorizzare quanto offre il suo territorio.

IL PERSONAGGIO

Hans Bandi, proprietario del Bed&bike Tremola San Gottardo

Hans Bandi,  proprietario del Bed&bike Tremola San Gottardo
Sono considerato il papà del Telemark in Ticino, ma talvolta anche il nonno.

Una bicicletta da corsa posteggiata in mezzo alla sala, riviste di MTB, fotografie, adesivi e locandine di eventi dedicati al Telemark e, in un angolino, anche qualche costume d’epoca pronto per il prossimo raduno di tallone libero. La casa di Hans Bandi pullula di storia e di storie che l’airolese racconta con la passione e il trasporto di un ragazzino. 

Se lo ricorda bene il suo primo incontro con questa divertente disciplina. Aveva quindici anni, e per arrotondare dava una mano nel negozio di sport del paese. Un giorno un rappresentante della Dynastar passò e lasciò un paio di sci da Telemark da provare. Così, un po’ da autodidatta e – più tardi – con l’aiuto di un allenatore di Telemark dell’allora squadra nazionale Masters di Andermatt, Hans si appassiona e perfeziona la sua sciata.

Il Telemark gli permette di trovare quella sensazione di libertà che altri sport invernali non gli trasmettono appieno. 

LA STORIA COMPLETA


Nara, Valle di Blenio

Nel 2003 Hans diventa esperto di Telemark e organizza il primo corso Gioventù+Sport in Ticino. È la svolta. Il corso è una novità assoluta: i partecipanti provengono da tutto il Cantone, ma a distinguersi per l’entusiasmo è soprattutto “un gruppetto di amici della Valle di Blenio” come egli stesso ricorda. Al punto che lo stesso gruppetto, insieme al sostegno del Telemark Club Ticino, organizza il primo raduno agli impianti sciistici del Nara. Nasce così la Telemarkada, una due giorni che celebra la tradizione della sciata praticata dai pionieri dello sci alpino.

Nara, Valle di Blenio

La ricetta è subito vincente: un mix di animazioni, gare amatoriali con costumi d’epoca e tanto da bere e da mangiare accompagnato da intrattenimento musicale fino a notte fonda. Dopo vent’anni, la macchina organizzativa della Telemarkada funziona ormai in automatico, ma la passione che accomuna i bleniesi per questo evento sembra ancora quella della prima edizione.  

Amo salire sul passo del Gottardo e chiacchierare con i ciclisti di passaggio: ascolto le loro storie e comprendo le loro esigenze. 

Hans Bandi non si annoia nemmeno durante la bella stagione. Non appena sfila lo sci da Telemark, si cimenta con l’organizzazione di eventi ciclistici professionali e amatoriali in programma in Ticino, in particolar modo nella regione del San Gottardo. Spesso sono gare a livello europeo che fanno tappa in Ticino e che, in questo modo gli permettono di far scoprire il territorio. 

Tremola, San Gottardo
Tremola, San Gottardo

Comune denominatore degli eventi è la strada della Tremola che, per i ciclisti, rappresenta la Paris-Roubaix della Alpi.

Tremola, San Gottardo
Airolo, Val Leventina

Come spiega Hans, la stagione invernale si è accorciata mentre quella estiva dura di più. Per questo, nel 2018 decide di dare un nuovo indirizzo al Bar Simmen di Airolo trasformandolo in una struttura rivolta ai ciclisti ma non solo. Oggi il Bed&bike Tremola San Gottardo accoglie ospiti provenienti da tutti gli angoli del mondo, coccolandoli con tutti i comfort e contribuendo a promuovere le peculiarità della regione. All’entrata della struttura Hans ha piazzato delle sedie dove spesso gli capita di scambiare quattro chiacchiere con i ciclisti di passaggio. 

Da storia nasce storia e Hans Bandi, per il futuro, ha senza dubbio ancora molti progetti nel cassetto. 

Tremola, San Gottardo
Pro tip
Oltre al fine settimana del raduno Telemark in Valle di Blenio a marzo, ci sono molti altri eventi folkloristici che permettono un viaggio nel tempo alla scoperta del territorio.
Non tutti sanno che ogni tornante della Tremola ha il proprio nome e, che lungo la strada, è presente anche uno dei Photospot del Grand Tour of Switzerland per scattare la vostra foto ricordo!
Il Bed&bike Tremola San Gottardo ad Airolo comprende tutto il necessario per i ciclisti, come un'officina fai da te con piccoli pezzi di ricambio, una rimessa chiusa per bici, una lavanderia per rinfrescare l’abbigliamento sportivo e una ricarica e-bike.

“Desidero far conoscere quanto offre il territorio dove sono cresciuto.”

CONDIVIDI 

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA