13885
Image 0 - Ponte Tibetano Olivone

Ponte Tibetano Olivone

Inaugurato nel 2022, il ponte che attraversa il fiume Riascio, collega le località di Sallo, su territorio di Olivone e Pinaderio, a quello di Aquila, situati rispettivamente a quota 950 e 1150 mslm che fungeva un tempo da confine fra i due comuni, ora frazioni del Comune di Blenio.

Promosso grazie al Gruppo Restauri Blenio, ha una lunghezza di 70 metri e una larghezza del camminamento di 1.10 metri. La struttura portante è formata da cavi metallici ancorati alle spalle ed il camminamento è realizzato in lastre antiscivolo zincate.

Il sentiero che quest’ultimo collega, fa parte dell’antico cammino iscritto nell’inventario delle vie Storiche del cantone Ticino.

Il percorso di montagna (bianco-rosso-bianco) è attualmente apprezzato sia come percorso pedestre che per i bikers, non solo per la bellezza dei luoghi che attraversa ma anche per i numerosi punti d’interesse che si trovano lungo il cammino, come ad esempio: cappelle votive, muri a secco, insediamenti di rustici e, non da ultimo, oggetti di interesse naturalistico.