Storia: In Val Mara per meravigliarsi

Rovio

Mi casa es tu casa

A Rovio, nel Mendrisiotto, l'artista Yuri Catania invita a casa sua per esplorare l'arte.

Alle pendici del Monte Generoso, nello storico villaggio di Rovio, sorge una casa unica nel suo genere: CasaGalleria.ART. Chi decide di varcarne la soglia ha la possibilità di vivere l’arte in modo non convenzionale. A fare gli onori di casa ci pensano il fotografo internazionale e visual artist Yuri Catania e sua moglie Silvia Torricelli.

IL PERSONAGGIO

Silvia Torricelli e Yuri Catania, proprietari di CasaGalleria.ART.

Silvia Torricelli e Yuri Catania,  proprietari di CasaGalleria.ART.
Il nostro principio è di disporre la nostra casa, ossia il luogo per noi più importante, in condivisione con gli altri, questo perché l’arte va vissuta.

Fotografo di moda e design, dal 2012 Yuri accompagna la sua professione anche a quella di autore partecipando a mostre internazionali ed esponendo in rinomati musei del mondo. Dopo anni con la valigia sempre in mano, nel 2018 si stabilisce a Rovio, in Val Mara, dove insieme alla compagna di vita Silvia, s’innamora del territorio e decide di realizzare un sogno: CasaGalleria.ART. Una casa che è la loro abitazione e al contempo una moderna galleria. Silvia e Yuri accolgono il visitatore, lo coccolano e gli fanno vivere l’esperienza artistica in maniera informale in un contesto naturale suggestivo: sembra di stare a casa di amici.

LA STORIA COMPLETA


CasaGalleria.ART, Val Mara

La casa è solitamente il luogo più importante e intimo di una persona. L’idea di disporre di questo spazio in una maniera nuova e di condividerlo con gli altri non è da tutti. Per Yuri e Silvia, la casa, così come l’arte, va vissuta in compagnia e soprattutto in un clima disinvolto. L’obiettivo di CasaGalleria.ART è di fare sperimentare alle persone un’esperienza unica.

Alle persone piace scoprire come vive l’artista: cosa fa, dove dorme, dove lavora.
CasaGalleria.ART, Val Mara

Infatti, oltre a visitare le opere esposte, l’ospite ha la possibilità di conoscere l’artista, di chiacchierare con lui, di vederlo lavorare nel suo atelier e, se lo desidera, di fermarsi. Già perché la casa si affaccia su uno splendido giardino curato amorevolmente da Silvia che vi coltiva fiori di ogni genere. “Chi si vuole fermare più a lungo… può”, spiega Yuri divertito. 

CasaGalleria.ART è aperta al pubblico su appuntamento 7 giorni su 7, per garantire che l’artista sia sempre in loco. Vengono proposti diversi pacchetti che comprendono la visita della galleria con l’artista e sessioni fotografiche personalizzate. Il tutto abbinato alla possibilità di gustare un aperitivo o un pranzo: Silvia sceglie infatti prodotti di stagione e a chilometro zero che abbina sapientemente ai vini Merlot della regione.

CasaGalleria.ART, Val Mara

“In questo modo riusciamo a trasmettere il territorio attraverso l’arte e a contribuire alla sua promozione”, aggiunge.

CasaGalleria.ART, Val Mara
CasaGalleria.ART, Val Mara
Pro tip
Sapevi che Gerhart Hauptmann, premio Nobel per la letteratura nel 1912, visitava spesso il paese di Rovio? La sua opera “L’eretico di Soana” è di fatto stata ambientata ai piedi del Monte Generoso.

Con l’esposizione “I gatti di Rovio”, per alcuni mesi il centro storico si è popolato di gigantografie di gatti che Yuri aveva incollato grazie al prezioso sostegno della popolazione.
Oltre all’orto, al centro del giardino troneggia un tavolino circondato da alcune sedie e comode poltrone che invitano a prendersi una pausa per contemplare il Monte Generoso.
CasaGalleria.ART, Val Mara

A Rovio Silvia e Yuri sono perfettamente inseriti nel tessuto sociale del paese. Molto è dovuto alla loro spontaneità con le persone, che gli arricchiscono con la loro emozionalità e meraviglia.

L’arte di Yuri, autore curioso ed eclettico, lo ha portato negli anni a sperimentare linguaggi nuovi, come i collage. Un esempio è stata l’esposizione “I gatti di Rovio”, il progetto di street art realizzato con una tecnica chiamata paste-up.

CasaGalleria.ART, Val Mara

“Fare arte significa sperimentare in modo sociale”, spiega Yuri. Un concetto che l’artista ha nuovamente messo in pratica con Black Flower Secret Garden, una raccolta di scatti notturni dei fiori coltivati in giardino da Silvia. Parlando del suo progetto ad alcuni vicini, molti si sono appassionati al punto da iniziare a scattare foto della natura nell’oscurità. Da qualche tempo, il giardino si è arricchito anche di spettacolari stelle alpine.

In Val Mara, circondati da una natura rigogliosa, l’arte del buon vivere diventa qualcosa di fruibile da tutti e sperimentabile in prima persona.

CasaGalleria.ART, Val Mara
CasaGalleria.ART, Val Mara

E per farlo, basta varcare la soglia di CasaGalleria.ART. 

CasaGalleria.ART, Val Mara

“L’arte deve essere trasversale: deve arrivare al cuore e alla testa.”

CONDIVIDI 

CONSIGLIATO PER TE


Storie

LA PROSSIMA STORIA