Ti trovi a Moghegno, all’inizio della Vallemaggia e intorno a te ci sono tanti bambini che stanno “scaricando la grà”: è una grande festa. Che significa?
La grà, come ti è stato raccontato, è un tipo di edificio antico presente in quasi tutti i comuni ticinesi dove si raccoglievano le castagne. Sono però pochi quelli ancora attivi in Ticino: Moghegno, Vezio e Muggio.
Organizzato su due piani, al piano inferiore si accende un fuoco che deve continuamente ardere e creare fumo per circa tre settimane (tra ottobre e novembre). Sopra, su una graticola, ci sono diverse centinaia di chili di castagne che si essiccano. Una volta pulite vengono poi macinate e dalla farina quante cose buone si possono fare!
Tutto questo non lo sapevi fino a poche settimane fa, quando per caso sei passato da Moghegno e hai visto una folla di bambini curiosi ognuno con in mano un piccolo sacchetto con le castagne raccolte nel bosco. Hai chiesto e ti hanno spiegato che è una tradizione antica, che arriva da quando la castagna era l’alimento principale in Ticino e la pianta su chi cresceva era “L’albero”.
Un piccolo tesoro appuntito
In Ticino castagna fa rima con storia, cibo, tradizione e divertimento. Ogni bambino è già andato in uno dei numerosi boschi di castagno sparsi per tutto il cantone a raccogliere questi frutti marroni che possono poi diventare delle profumate caldarroste, ottimi vermicelles, una gustosa farina, dei croccanti cereali o un’aromatica birra. E se gustare questi prodotti può essere un viaggio di scoperta anche la loro lavorazione nasconde varie sorprese.
Le caldarroste che ti piace tanto gustare nelle piazze ticinesi riscaldato dal sole autunnale hanno così guadagnato un sapore in più, quello della storia.
Anche le belle passeggiate nelle selve castanili in compagnia della tua famiglia sono ancora più interessanti. Canticchiate quella canzoncina che ogni bambino ticinese conosce “sotto il castagno / cresce un funghetto …” e l’allegria è al massimo, tra risate e stupore.
Cercare castagne piace ai tuoi figli e anche tu ti stai divertendo molto: ti ricorda quasi l’avventura della caccia alle uova di Pasqua.
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Sono irremovibile quando si parla di ingredienti per il mio formaggio. Non userò mai latte proveniente da un’altra valle perché cambierebbe l’identità dello zincarlin.Leggi la storia
COSA TROVO NEI PARAGGI
INFO UTILI
Ti piace raccogliere castagne ma poi non sai che fartene? Durante l’autunno in Ticino ci sono 4 centri di raccolta a Cadenazzo, Muzzano, Stabio e Biasca che ripagheranno i tuoi sforzi.
CONTATTI
Ascona-Locarno Turismo
Infodesk Maggia
Centro commerciale
6673 Maggia
T +41 848 091 091
F +41 91 759 76 94
[email protected]
www.ascona-locarno.com
COSA METTO NELLE CUFFIE
ALTRE ESPERIENZE
Alla scoperta di un luogo dalle mille sorprese
- 24 settembre – 11.00
- 18°
- Divertito
Un viaggio tra le meraviglie del Malcantone
- 21 luglio – 14.30
- 28°
- 18°
- Nostalgico
240 milioni di anni e non sentirli
- 11 novembre – 13.30
- 14°
- 583 m
- Nostalgico
Ti senti fortunato?
Scopri un'esperienza tra le tante del Ticino.
Pesca il tuo momento fortunato
Abbiamo selezionato per te in modo casuale alcune delle nostre esperienze più belle. Pesca la tua carta, e scopri quali emozioni ti aspettano!
-
Sport Gli specchi d'acqua della Val Piora
- 31 agosto - 14.45
- 18°
- Energico
-
Relax Dove la primavera si veste di colori sgargianti
- 27 marzo - 11.05
- 19°
- 365 m
- Ispirato
-
Sapori All I want for Christmas is panettone
- 11 dicembre - 9.00
- 8°
- Felice
-
Cultura Sulle orme di chi ha lasciato traccia
- 12 aprile – 11.30
- 18°
- Ispirato