Lugano da bere

IL MOMENTO PERFETTO
  • 30 agosto - 19.03
  • 24°
  • 273 m
  • Rilassato

In Ticino l’aperitivo fa parte della cultura e che c’è di meglio di un bicchiere con gli amici per iniziare la serata? Una birreria a km0, un bar raffinato o un cocktail vista lago? Lugano offre tutto questo condito spesso da concerti ed eventi.

“Ma che buono questo formaggio d’alpe e questo salamino poi… ne prendo un altro pezzetto! Prova questa focaccia ha il gusto della vacanza…” È incredibile come un piattino carico di piccole prelibatezze possa creare tanto entusiasmo e buonumore. Ci pensi mentre osservi la ditata che hai lasciato sul tuo bicchiere: sarà stato il prosciutto crudo invecchiato nelle cantine del Piora, in alta Valle Leventina, quello che hai gustato un istante fa? Quel che è certo è che ne vuoi ancora un po’ e speri che la serata duri ancora a lungo.

Mentre scendevi Via Cattedrale la scoperta di alcuni angoli nascosti di Lugano ti ha affascinato e una volta arrivato in Piazza Manzoni la streetart con la statua del mezzobusto seduto sulla panchina ti ha sorpreso e rallegrato. Un ottimo inizio per una serata divertente e gustosa. E quindi concediti un elegante piattino colmo di sfiziosi spuntini accompagnato un buon bicchiere di Merlot bianco.

Via Cattedrale, Lugano

Via Cattedrale, Lugano

Via Cattedrale, Lugano

Via Cattedrale, Lugano

Aperitivo a Lugano

Aperitivo a Lugano

Prelibatezze da aperitivo

Prelibatezze da aperitivo

Street art in Piazza Manzoni

Street art in Piazza Manzoni

Aperitivo con vista sul Monte San Salvatore

Aperitivo con vista sul Monte San Salvatore

Una vetrina a Lugano

Una vetrina a Lugano

Un salto in birreria

Un salto in birreria

 Blues to bop in Piazza Riforma, Lugano

Blues to bop in Piazza Riforma, Lugano

Il golfo di Lugano

Il golfo di Lugano

“Il prossimo, però, lo beviamo in un altro locale.” Ti hanno parlato di quel posto dove servono ottima birra ticinese e vorresti proprio gustarla. Per arrivarci, poi, attraversi il centro di Lugano e osservi le vetrine dei negozi di moda di Via Nassa: forse domani tornerai per acquistare qualcosa… per te un compleanno importante si avvicina!

Quel che conta ora è vivere la città, sentirla pulsare e scorrere, come le bevande nei bicchieri di chi sta facendo aperitivo animando le vie del centro dove turisti e abitanti del luogo si mescolano e si incontrano. Come se non bastasse, spesso aperitivo ed eventi musicali si uniscono e gusti della buona musica proprio in Piazza Riforma, il salotto cittadino di Lugano, o in una delle altre belle piazze della città. Sono ormai le 20.30 passate, però quel tuo amico ti aveva parlato di un bar affacciato sul lago… andiamo a vedere il golfo di Lugano che si illumina.

Carlotta Rossi, - curatrice d'arte
Carlotta Rossi,curatrice d'arte
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
Dall’apertura del LAC nel 2015, la vita culturale di Lugano è sbocciata. Questo mi affascina sempre più.
Leggi la storia

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

In Ticino la serata tipica dell'aperitivo è il giovedì.


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE