5 negozi tipici ticinesi


I prodotti tipici del Ticino sono da sempre molto ricercati dai ristoranti, dagli chef, dai residenti, ma anche da chi rimane affascinato dal nostro cantone. Il pepe della Vallemaggia, lo Zincarlin della Valle di Muggio, la polenta e chi più ne ha più ne metta. Ma dove trovarli? Regione che vai negozio che trovi. Scopri le 5 vetrine del Ticino… alcune anche online! E allora mano al borsellino e lasciati guidare dai profumi inebrianti del Ticino.

1. Il gigante di prelibatezze


Facilmente raggiungibile e aperto tutti i giorni? Trovato! 
A Cadenazzo si trova Gusto Ticino il negozio che cerchi se un prodotto tipico ticinese in tranquillità vuoi acquistare. Dai profumi più tradizionali alle creazioni più innovative, si trova di tutto.

2. La vetrina del Ticino


Vino, birra, formaggi e molto altro offre il Genuinity di Ascona. Un vero viaggio nei sapori del Ticino volto a valorizzare i piccoli produttori delle regioni. E se di persona non si può, niente paura, Genuinity offre anche uno shop online!

3. Sapori della Vallemaggia


L’unione fa la forza! Sapori ricercati di prodotti freschi realizzati all’alpe e sul piano da contadini e artigiani dei dintorni. Nel negozio Val Magìa di Cevio, anche punto di informazione turistica, è possibile acquistare un cesto di prodotti per rivivere gli antichi grotti della zona.

4. Un tesoro nascosto


L'offerta del Magnifico Borgo varia dai formaggini della Valle di Muggio, al miele di Monte, al pesce fresco di lago, alle bibite locali. Inoltre, per chi sta facendo il Grand Tour of Switzerland è possibile acquistare lo Snack Box con proposte regionali!

5. La bottega dei sogni


Prodotti provenienti direttamente da contadini, pescatori e artigiani locali, punto di informazione turistica, bar e piccolo centro culturale. La bottega di Gandria è un luogo d'incontri, sapori, storie e momenti indimenticabili, dove acquistare prodotti locali a km 0 è un piacere.

Espressioni gastronomiche e dove saperne di più


Con l’obiettivo di valorizzare il prodotto, ma anche il produttore e il territorio stesso nasce Ticino a te, un progetto del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino. A questo si aggiungono le Agriesperienze, attività in collaborazione con guide specializzate, mirate a promuovere i prodotti vitivinicoli e non solo del territorio Ticinese.