Visibilità del numero identificativo su ticino.ch e siti OTR


Stimate e stimati datori di alloggio,  il prossimo 1° febbraio entrerà in vigore in via definitiva la nuova procedura per gli alloggi ad uso turistico posti in locazione sulle piattaforme online (Airbnb, Booking.com, Expedia, e-domizil, e così via) e offline. Il nuovo disegno di legge, approvato nel 2022, rappresenta un tassello importante per garantire la qualità, la competitività e la sicurezza dell’intero settore turistico-alberghiero.  

Gli alloggi già sottoposti alla Legge sugli esercizi alberghieri e della ristorazione (Lear) hanno ricevuto automaticamente il numero identificativo (numero incarto presente sull’autorizzazione cantonale), mentre gli altri devono registrarsi sull’apposita piattaforma online. Il periodo transitorio per richiedere il numero identificativo scadrà il prossimo 31 gennaio 2023.  

Tutte le informazioni sulla procedura di registrazione e la base legale sono consultabili al seguente link

A questo proposito, vi invitiamo a voler compilare il formulario sottostante per poter inserire il numero identificativo della vostra struttura/oggetto sul portale di ticino.ch e sui siti delle Organizzazioni turistiche regionali. 


Di seguito alcuni esempi su dove e come inserire il numero identificativo. La procedurà andra ripetuta per tutte le piattaforme di vendita. 

Booking.com
All'interno della tua extranet seleziona "Struttura" poi "Informazioni generali" poi “Indica il tuo numero di licenza”.  

Airbnb 
All’interno della sezione “Leggi e normative” poi “Normative” poi “Aggiungi un numero di registrazione”.

Proprio sito web 
Consigliamo di inserire il numero nel footer del sito, così che possa sempre essere visibile.