Un camino in alta quota

IL MOMENTO PERFETTO
  • 4 agosto - 14.20
  • 22°
  • 2'122 m
  • Energico

Uscire di casa con parenti e amici (a due o quattro zampe), affrontare sentieri che si snodano tra boschi, prati e rocce e raggiungere un rifugio affacciato su un laghetto alpino. Prendere la chiave appesa sopra la porta, entrare con rispetto e riconoscenza e poi passare una calda e piacevole serata in alta montagna. Questa sì che è un’esperienza indimenticabile.

Bravo papà, ci sei riuscito. Tu non avevi dubbi, ma la soddisfazione di tuo figlio quando vede scoppiettare le prime fiamme nel camino ti riempie di gioia. La notte passata in questo piccolo e accogliente rifugio alpino a oltre 2'000 metri di quota alla fine della Valle di Santa Petronilla resterà tra i suoi più bei ricordi. Speriamo che domani la pesca dia buoni e gustosi risultati che finiranno in padella e renderanno ancora più bella questa avventura.
Glielo avevi promesso da tempo e questa mattina gli hai detto “Prendi la canna da pesca: andiamo in montagna con Rex”. La felicità nei suoi occhi. Avete messo in auto il materiale per la pesca, un drone per documentare la giornata speciale, l’occorrente per passare la notte nel rifugio e, ovviamente, il vostro cane che aveva fiutato l’avventura.
Qualche chilometro, un po’ di curve e poi tutti giù dall’auto: che l’avventura abbia inizio. 

In marcia sopra Biasca

In marcia sopra Biasca

La vastità della natura

La vastità della natura

Sempre prudenti sui sentieri

Sempre prudenti sui sentieri

La passeggiata ha messo sete

La passeggiata ha messo sete

Arrivati

Arrivati

Tutti davanti al camino

Tutti davanti al camino

Bisogna controllare ogni dettaglio

Bisogna controllare ogni dettaglio

Un laghetto alpino tutto per voi

Un laghetto alpino tutto per voi

Dell'acqua fresca e la fatica va via

Dell'acqua fresca e la fatica va via

Attraversare i pascoli punteggiati da variopinti rododendri, mucche che brucano pacificamente e qualche chiazza di neve qua e là ti trasmette subito pace e tranquillità. Le montagne che ti stanno attorno ti ricordano quanto sei piccolo di fronte alla natura? Questo è un buon momento per usare il tuo drone e dare un’occhiata dall’alto.

Ora però la strada è ancora lunga e al rifugio Alpe di Lago devi arrivare prima che sia buio. 

Eccolo lì: una piccola casetta a pochi metri dal piccolo lago; sembra una cartolina. Ti avvicini alla porta e, appesa a un chiodo, trovi la chiave che ti permette di entrare e ripararti. Accendi il camino e cucini una cena semplice, ma che ha il gusto dell’allegria. Poi tutti a letto presto, perché domani sarà una giornata intensa e ricca di emozioni.

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI
CONTATTI

Bellinzonese e Alto Ticino Turismo 
Palazzo Civico 
6500 Bellinzona 

T +41 91 825 21 31 
F +41 91 821 41 20 
[email protected] 
www.bellinzonese-altoticino.ch

COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE