• Relax
  • localmarket
  • castles

Un Medioevo molto Presente

IL MOMENTO PERFETTO
  • 21 aprile – 16.45
  • 21°
  • Sorpreso

A Bellinzona è tutto a portata di mano, dai castelli Patrimonio mondiale dell'umanità, al centro città. In un attimo passi dalla storia all'attualità: dalle antiche mura al mercato. Una città ricca di testimonianze e tradizioni che attira ospiti da ogni dove.

Tutte le strade portano ai castelli. Davanti all’ultima curva, una misteriosa forza ti spinge a oltrepassare il ponte levatoio. Passo dopo passo il presente sfuma e il passato riaffiora. Non sai ancora cosa ti aspetta ma la porta è aperta e ti invita a scoprirlo. Varcata la soglia, vieni catapultato in un’altra epoca al cospetto di dame e cavalieri dove si respira un’aria medievale. Qui anche le fantasie diventano realtà.  

Quali altre sorprese potrà ancora racchiudere Bellinzona? La risposta è proprio sotto ai tuoi occhi. Dai tre castelli, si può scorgere il tradizionale mercato che anima la capitale. Tra le vie popolate, in un ambiente famigliare, vieni catturato da svariati colori, profumi e sapori.   

Piazza Nosetto, il mercato del sabato mattina

Prodotti tipici da tutto il Ticino

Un Bissolo, dolcetto al cioccolato ripieno di castagne

Centro storico e castelli

I tre castelli Patrimonio mondiale dell'UNESCO

Castelgrande

Castello Sasso Corbaro

Castello Montebello

Ti ritrovi spalla a spalla con chi è alla ricerca dei formaggi stagionati e dei salumi speziati. Tra un assaggio e l'altro scambi due parole con i produttori e gli artigiani locali. È qui che puoi scoprire tradizioni, usanze e i segreti delle tipiche ricette ticinesi.  

E ora è tempo di un caffè. Proprio davanti a te in Piazza Collegiata si libera un posto, che fortuna! Alla pasticceria Peverelli trovi sfiziosi dolcetti di castagne ricoperti di cioccolato da accompagnare al tuo cappuccino: sono i Bissoli - una piccola prelibatezza che rappresenta dolcemente lo stemma della città. 

UNA BELLA GIORNATA
Mattino

Giro del mercato del sabato

13.30

Caffé e Bissoli in Piazza

Pomeriggio

Visita dei tre castelli

19.30

Cena al Ristorante Castelgrande

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Il mercato del sabato si svolge tutto l'anno dalle 8.00 alle 13.00.


CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE