Viaggiare consapevolmente

Piccole scelte, grandi impatti

È tempo di cambiare modo di viaggiare


Scegli una vacanza all’insegna del rispetto: ambientale, economico e sociale. Per la tua vacanza verde, lasciati ispirare dalle nostre proposte sostenibili.

I consigli del mese per essere un viaggiatore più consapevole


L'impegno del Ticino


Il Ticino, le sue aziende, i suoi abitanti hanno a cuore il tema della sostenibilità e per questo si impegnano a promuoverla come meglio possono.

Riduci il TUO impatto sull'ambiente


Il riciclaggio e lo smistamento dei rifiuti sono importanti! Fai la differenza e disponi della tua spazzatura negli appositi bidoni. E perché non ridurre la tua impronta? Puoi compensare i tuoi spostamenti pagando un piccolo extra all'acquisto dei biglietti o tramite organizzazioni come MyClimate che investono questi soldi in progetti dedicati alla protezione dell'ambiente.

LO SAPEVI CHE...

  • Per scelta dei suoi abitanti , in Val Bavona non c'è l'alimentazione elettrica. Il fabbisogno energetico viene soddisfatto grazie all'uso di pannelli solari.
  • Il Parco eolico del San Gottardo, completato nell'autunno 2020, è composto da 5 aerogeneratori (ognuno di 2.5 MW di potenza) che insieme produrranno dai 16 ai 20 GWh di energia elettrica ogni anno. Quantità sufficiente a soddisfare tutte le economie domestiche della Leventina.
  • Il percorso più lungo percorribile grazie al bikesharing (50.8 km) va da Bellinzona a Bignasco. A disposizione più di 700 mezzi, di cui oltre 400 elettrici.
  • Il 52% della superficie del Canton Ticino è foresta: un territorio ricco che offre numerose attività.