Scopri Mendrisio

Regione Mendrisiotto

Mendrisio in pillole


Mendrisio è chiamata il Magnifico Borgo grazie ai suoi monumenti storici che testimoniano il passato illustre della cittadina immersa tra i vigneti che si è spesso trovata al centro della Storia. Passeggiando per i vicoli suggestivi, lasciatevi incantare dalle tipiche case con corti interne e tetti in cotto oppure dalle chiese medievali e barocche.
Arte e architettura qui sono di casa e non è quindi un caso se dal 1996 Mendrisio ospita l'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera italiana. Il tratto dell'architetto Mario Botta si può notare tra le vie del centro... oppure al Fiore di pietra, che domina la regione dall'alto del Monte Generoso.

Abitanti

15'567

Altitudine

367 m s.l.m

Superficie

32.01 km²

Strutture alberghiere

30

Eventi da non perdere


Mendrisio fa rima con Processioni storiche pasquali. Questa antica tradizione - candidata a entrare nella lista del Patrimonio culturale immateriale UNESCO - affonda le sue radici nel 1'600 e ogni anno emoziona partecipanti e spettatori.
Grandi emozioni le suscita anche l'ampia offerta enogastronomica, tra cantine, vigneti ed eventi: la Sagra del Borgo e la fiera di San Martino sono appuntamenti da non perdere.

TUTTI GLI EVENTI

Attrazioni in primo piano


Che cosa fare a Mendrisio? Quello che si vuole! La città offre interessanti musei d'arte come quello dedicato a Vincenzo Vela oppure la Pinacoteca Züst, ma dà anche spazio a una curiosa collezione di trenini in scala.
Chi invece preferisce lo shopping deve assolutamente fare un salto al Fox Town Factory Store, dove è anche possibile fare una puntata al Casinò Admiral.

Lasciati ispirare!


A te la scelta: scoprire le specialità culinare della regione, meravigliarsi davanti agli edifici progettati da grandi architetti oppure fare un salto indietro di milioni di anni al Museo dei Fossili di Meride?
Ecco alcune ispirazioni per te.

Mendrisio vista da chi ci è stato