Scopri Mendrisio
Regione Mendrisiotto
Mendrisio in pillole
Mendrisio è chiamata il Magnifico Borgo grazie ai suoi monumenti storici che testimoniano il passato illustre della cittadina immersa tra i vigneti che si è spesso trovata al centro della Storia. Passeggiando per i vicoli suggestivi, lasciatevi incantare dalle tipiche case con corti interne e tetti in cotto oppure dalle chiese medievali e barocche.
Arte e architettura qui sono di casa e non è quindi un caso se dal 1996 Mendrisio ospita l'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera italiana. Il tratto dell'architetto Mario Botta si può notare tra le vie del centro... oppure al Fiore di pietra, che domina la regione dall'alto del Monte Generoso.
Abitanti
15'567
Altitudine
367 m s.l.m
Superficie
32.01 km²
Strutture alberghiere
30
Eventi da non perdere
Mendrisio fa rima con vino e tradizione. Nel cuore del Mendrisiotto, terra di colline e vigneti, si celebra ogni anno il gusto con eventi dedicati all’enogastronomia locale. Dalla Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, che valorizza le eccellenze del territorio nei ristoranti della regione, fino alla Sagra dell’Uva, vivace appuntamento autunnale che rende omaggio alla viticoltura, fiore all’occhiello della zona. Altri eventi da non perdere sono la Sagra del Borgo e la fiera di San Martino.
TUTTI GLI EVENTI