Scopri Bellinzona

Bellinzonese e Alto Ticino

Bellinzona in pillole


Il giusto mix di storia, natura e bel tempo…senza dimenticare la cucina: Bellinzona ti propone un tuffo nel Medioevo grazie ai suoi tre castelli, dichiarati patrimonio dell’umanità UNESCO, ma anche alle vie lastricate e alle accoglienti piazzette. Tanto passato, ma anche un presente che offre cordialità, sapori e gusti capaci di far sentire subito tutti a proprio agio.

Abitanti

43'900

Altitudine

238 m s.l.m

Superficie

164.22 km²

Strutture alberghiere

23

Eventi da non perdere


Bellinzona è innanzitutto il Rabadan, il carnevale più famoso del Ticino che sia baciato dal sole o avvolto dalla neve. Maschere, coriandoli e musica la fanno da padroni per una settimana, ma la musica è spesso un gradito abitante della città dei castelli. Beatles days, Blues Session, Montebello Festival, Castle on air: sono solo alcuni degli eventi musicali che animano le notti bellinzonesi. Le vie vivono invece grazie al mercato del sabato, alla Spada nella Rocca e a PerBacco, la festa della vendemmia.

TUTTI GLI EVENTI

Attrazioni in primo piano


Hai delle buone scarpe e non hai paura di consumare le suole? A Bellinzona puoi camminare, salire e scendere scale, appoggiarti a un muro medievale o semplicemente sederti su una comoda panchina ad ammirare la Piazza della Foca o la bellissima Collegiata.

Lasciati ispirare!


Visitati i Castelli di Bellinzona, Patrimonio mondiale UNESCO, fatto un giro tra le vie storiche della capitale e mangiato un bissolo, ora che si fa? Vorresti vivere un’esperienza capace di immergerti ancora di più nel territorio e nella storia di questi luoghi? Eccoti alcuni spunti.

Bellinzona vista da chi ci è stato