Meno di un anno!

L'apertura della galleria di base del Ceneri completerà la nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi.

Il Ticino più vicino


Le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri hanno avvicinato il Ticino al nord e al sud. Ma non è tutto: dal 2020 sarà anche più facile spostarsi sul territorio e grazie al Ticino Ticket la scoperta del territorio è ancora più a portata di mano.

Che aspetti? Sali in carrozza!


Ceneri, stiamo arrivando!


Vari appuntamenti durante l'anno segneranno l'avvicinarsi alla data del 13 dicembre 2020, quando la galleria di base del Ceneri entrerà in attività. Sarà più facile viaggiare tra Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio e il resto della Svizzera sarà ancora più vicino.

Che cosa è cambiato?


La galleria di base porta a un risparmio di tempo di circa 15 minuti rispetto alla linea di montagna che sale sul Monte Ceneri.


 

  • Locarno–Lugano Circa 30 minuti anziché 50 per la tratta Locarno–Lugano
  • Bellinzona–Lugano Circa 15 minuti anziché 30 per la tratta Bellinzona–Lugano
  • Zurigo–Lugano  Zurigo–Lugano in meno di due ore

Maggior frequenza e anche più collegamenti: grazie alla galleria di base del Ceneri, aumenteranno anche i treni che circoleranno attraverso la galleria di base del San Gottardo, passando da 50 a 60 al giorno.
Che aspetti? Consulta l'orario e prendi il tuo treno.

SCOPRI IL NUOVO ORARIO

Un lungo percorso


Con i suoi 15.4 km la galleria di base del Ceneri è sicuramente meno imponente di quella del San Gottardo, ma il lavoro è stato ugualmente lungo e intenso. A partire da dicembre 2020, chi attraverserà questo tunnel per viaggiare, lavorare o semplicemente scoprire il Ticino forse non saprà quali sono stati i passi principali che hanno portato alla realizzazione di questa importante opera ferroviaria. Scopriamoli assieme.

TAPPE DEL PROGETTO
9 dicembre 2003

Premio al progetto Alptransit per l’innovazione nei collegamenti viari in Europa.

2 giugno 2006

Inizio ufficiale della costruzione della Galleria di base del Ceneri.

30 marzo 2015

Entrambe le canne della Galleria di base del Ceneri in direzione sud sono state scavate.

26 luglio 2017

Iniziano i lavori di posa della tecnica ferroviaria.

Marzo 2020

Primo treno nella galleria di base del Ceneri.

4 settembre 2020

Inaugurazione ufficiale galleria di base del Ceneri.

12-13 dicembre 2020

Entrata in servizio della galleria di base.

Il tunnel dei record


SBB CFF FFS
lunghezza totale gallerie

152 km

profondità massima

2300 m

materiale di scavo estratto

28.2 mio t

costo effettivo

CHF 12 Mrd


Dopo quasi vent’anni di intensi lavori, vede la luce il tunnel ferroviario più lungo e profondo del mondo: la galleria di base del San Gottardo, inaugurata ufficialmente il 1° giugno, ha aperto ai treni di linea l'11 dicembre 2016. Lungo un tratto di ca. 60 chilometri di lunghezza, nel cuore delle alpi i treni sfrecciano con punte massime di ben 250 km/h.


I due tubi di 57 chilometri di lunghezza tra Bodio (Canton Ticino) e Erstfeld (Canton Uri) costituiscono il fulcro della Nuova ferrovia transalpina (NFTA): l’opera svizzera del secolo. Un collegamento rivoluzionario che permette di  attraversare le Alpi ad altissima velocità, con pendenze minime e curve ad ampio raggio.


E non è finita qui! Nel 2020 verrà inaugurato il tunnel di base del Monte Ceneri che rimpicciolirà ulteriormente il Ticino. Per andare da Locarno a Lugano serviranno soltanto 30 minuti, un quarto d'ora, invece, per il viaggio Bellinzona-Lugano.


Treno, bus, impianti di risalita, ciclopiste e navigazione: ce n'è per tutti i gusti.
Scopriamo assieme che cosa riserva la mobilità in Ticino.

Esplora il Ticino


Il lato soleggiato della Svizzera può essere gustato al meglio in combinazione con un emozionante viaggio in treno. La lingua italiana e l’atmosfera rilassata che si respira già scendendo dal treno a Bellinzona invitano alla scoperta del Ticino. Grazie alla galleria di base del Ceneri, il Ticino è più piccolo, ci si muove più facilmente e il Ticino Ticket mette tutto a portata di mano.

Ticino Ticket

Trasporto pubblico gratuito e agevolazioni sugli impianti di risalita, la navigazione e le principali attrattive turistiche in tutto il Cantone.

SCOPRI

Muoversi in Ticino

Informazioni su come muoversi all'interno del territorio ticinese, il cantone più mediterraneo della Svizzera!

SCOPRI

Lasciati ispirare


Vivi una storia unica. Un'esperienza da vivere ora! Il Ticino è pronto ad accoglierti calorosamente.